GRAFICO - I Top e i Flop di Juventus-Napoli: bene Higuain e Rafael. Due Attaccanti azzurri non riescono ad imporsi

23.12.2014
00:00
Redazione

Il Napoli batte la Juventus e vince la sua seconda Supercoppa nella storia e la prima della gestione De Laurentiis. Gli azzurri partono subito svantaggio: Albiol e Koulibaly si scontrano al limite dell'area, lisciano la palle e mandano Tevez a tu per tu con Rafael, l'argentino non sbaglia.  Al 68' della ripresa arriva il vantaggio del Napoli: Gonzalo Higuain sfrutta un cross al bacio di Jonathan de Guzman ed insacca di testa alle spalle di Buffon. Il match finisce in pareggio e si va a i suppelmentari: non passano neanche due minuti che i bianconeri passano subito in vantaggio: ancora lui, Gonzalo Higuain! L'argentino sfrutta ancora un cross di un compagno, stavolta a servirlo è Walter Gargano, mischia in area di rigore ed è palla dentro. Si arriva arriva ai rigori dove un Rafael in formissima, dopo una serie infinita di penalty, ne para due e regala la coppa al Napoli.
 

TOP - A brillare stasera sono stati Higuain, Rafael e Gargano: l'argentino fa doppietta e permette al Napoli di andare ai rigori. Lotta in attacco e non molla mai, se fosse entrata qella palla magica nel secondo tempo forse avremmo parlato di un super Higuain venuto dallo spazio. Il portiere brasiliano è stato vittima di numerose critiche nei giorni scorsi, ma stasera si riscatta a pieni voti. Oltre ai due rigori parati, è sempre vigile ed attento nelle azioni avversarie. Bellissima la parata fatta sulla 'bordata' di Tevez. Gargano è il motore del centrocampo, non molla di un centimetro l'avversario, l'assist per Higuain è la ciligiena sulla torta.
 

FLOP - A non far bene stasera sono stati Callejon, Mertens ed Albiol: lo spagnolo è insolitalmente egoista, prova diverse giocate senza aver buon esito. E' l'ombra del giocatore di inizio campionato. Benitez aveva deciso di non schierarlo dal primo minuto, lo inserisce nel secondo tempo e si capisce il motivo: Dries Mertens  è assente e poco incisivo, quando può saltare l'avversario preferisce servire la palla al compagno più vicino. Il difensore spagnolo è parte il colpevole del primo gol di Tevez, mentre Koulibaly si riscatta nel corso della  partita, Albiol non riesce ad esprimere il suo potenziale.

di Giuseppe Cautiero

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli