GRAFICO - I Top e i Flop di Napoli-Empoli: due 'riserve' salvano gli azzurri. Ennesima prestazione deludente per Hamsik
Terzo pareggio consecutivo per il Napoli, bilancio amaro per una squadra dai due volti: devastante nella fase offensiva e confusionaria nella difensiva. Gi azzurri sonstanzialmente controllano il match fin dai primi minuti, ma soffrono le ripartenze dell'Empoli che a 19' passa in vantaggio con Verdi che sigla la sua prima rete in Serie A. Nella ripresa arriva il raddopio dei toscani, a segnare è il classe '94 Rugani. Ma il Napoli non demorde, al 61' entra Higuain e la squadra cambia totalmente faccia. Al 67' Mertens crossa dal fondo, stacco imperioso di di Zapata che insacca alla spalle di Sepe. A trenta minuti dalla fine, De Guzman, appena entrato in campo, segna la rete del pareggio. Sul finale, sempre l'olandese, ha la possibilità di portare il Napoli addirittura in vantaggio, ma il portiere di Torre del Greco salva miracolosamente.
I FLOP - Questo orario dovrebbe far venire fame a chiunque, ma non è il caso di Ghoulam e Hamsik: l'algerino parte bene, ma si spegne durante il corso del match. Innesca il contropiede del l'Empoli ed è distratto quando prova a spazzare il pallone che Rugani mette in rete. Lo slovacco parte anche lui benissimo, prova in divese occasioni di andare in rete, ma illude solo i tifosi, non passano neanche 15 minuti che ritorna ad essere il "solito" Marek Hamsik.
I TOP - I migliori del Napoli di questa giornata sono stati Duvan Zapata e Jonathan De Guzman: il colombiano parte molto 'soft', ma cresce durante il corso del match. La sua buona prestazione viene impreziosita dal gol di testa che dà il via alla rimonta del Napoli. L'olandese quando entra in campo lascia sempre il segno, pochi minuti ma buoni: entra e fa gol ed ha addirittura l'opportunità di far vincere la propria squadra. Benitez dovrebbe prendere in considerazione di impiagarlo di più in campionato, magari anche nella zona centrale della trequarti.
di Giuseppe Cautiero