Assalto a Maradona, ma per un record inseguito ce n'è un altro eguagliato: è tornato bomber Marek Hamsik!

05.02.2017
17:00
Manuel Guardasole

di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole

Diego Armando Maradona si avvicina, "Nessun giocatore sarà come el Pibe de Oro, ma voglio superare il suo score: posso riuscirci già quest'anno". Ha dichiarato questa mattina il capitano del Napoli, Marek Hamsik che sembra aver alzato l'asticella: 9 gol e 7 assist in Serie A, 11 le reti stagionali e 8 gli assist totali messi a segno dallo slovacco. Con la tripletta realizzata ieri sera, ai danni del Bologna, il centrocampista azzurro ha prima raggiunto, poi superato Attila Sallustro per le reti realizzate in maglia azzurra avvicinandosi, con le sue 109 realizzazioni, alle 115 di Maradona, che detiene il record di gol al Napoli. Ma Marek è soltanto un centrocampista, i suoi numeri sono impressionanti così come la voglia di entrare nella storia del club partenopeo.

ALZATA L'ASTICELLA... - Sì, perchè il capitano azzurro è già a 9 reti in Serie A e sta spingendo per raggiungere il record del campione argentino. Ma inseguendo un record ne è già arrivato un altro: è il miglior Marek Hamsik di sempre in fase realizzativa dopo le prime 23 giornate di Serie A9 reti realizzate in questa stagione e in quelle lontane anni luce del 2012/'13 e 2008/09, dove però segnò davvero poco fino al termine del campionato (11 reti in Serie A a fine anno nel 2013, si fermò a 9 nel 2009).

Nelle altre 8 annate napoletane, lo slovacco non è mai riuscito a segnare 9 o più gol dopo 23 turni: 5 reti lo scorso anno, soltanto due reti nella stagione 14/15, l'ultima di Benitez, poi 6 gol nel 13/14 (con due doppiette nelle prime due giornate, lo ricorderete: ad agosto contro il Bologna all'esordio e a Verona col Chievo); ne fece 6 anche nella prima annata azzurra e nella stagione 2011/12, ben 8 nelle due stagioni precedenti, a testimonianza che Hamsik non si esprimeva in termini realizzativi su questi livelli da tante stagioni.

Adesso l'obiettivo individuale del capitano è chiaro e dichiarato: prendere Maradona in cima alla classifica capocannonieri di sempre della storia del Napoli, ma per un record inseguito ce n'è un altro raggiunto. 9 gol stagionali e la speranza che non freni come nelle altre due annate, con quella fame e voglia di assaltare un traguardo storico, con quei 109 gol azzurri sulle spalle...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli