Gonzalo Higuain in lacrime e Lorenzo Insigne in SSC Napoli - Arsenal
Gonzalo Higuain in lacrime e Lorenzo Insigne in SSC Napoli - Arsenal

Il giorno del destino, 5 anni esatti dopo

11.12.2018
08:00
Manuel Guardasole

E' arrivato il giorno, è giunta Liverpool-Napoli. Questa sera il Napoli si gioca molto più di tre punti.

E' arrivato il giorno, è giunta Liverpool-Napoli. Questa sera il Napoli si gioca molto più di tre punti. In panchina c'è il 'Re di Coppe', Carlo Ancelotti, che prima della sfida alla Stella Rossa non ha avuto peli sulla lingua: "Se non passiamo il turno, siamo dei cog**oni". Certamente un modo per caricare l'ultimo match di coppa europea al San Paolo, magari quando speranzoso di un buon risultato da PSG-Liverpool credeva di poter chiudere il discorso qualificazione a Fuorigrotta ad un turno dalla fine. Così non è stato, si va ad Anfield Road a giocarsi il passaggio agli ottavi di finale (che gli azzurri meriterebbero e che avrebbe tutti i connotati dell'impresa visto il girone di ferro) l'11 dicembre 2018.

Liverpool-Napoli, 5 anni dopo l'Arsenal e i 12 punti in Champions

Il destino può far brutti scherzi, ma può anche sorprendere positivamente. Questo lo dirà il campo, ma certamente incuriosisce e stuzzica che si giochi nello stesso giorno di un'altra partita storica, lo è non solo per gli azzurri ma per la Champions League in generale: Napoli-Arsenal 2-0, esattamente 5 anni fa. Era l'11 dicembre 2013, quando la versione lacrime napulitane di Gonzalo Higuain lasciò il San Paolo, appunto in lacrime. Quel Napoli di Rafa Benitez meritava il passaggio agli ottavi quanto il Napoli Ancelotti version: quella squadra dovette lasciare l'Europa dei grandi nonostante i 12 punti ottenuti (9 in casa contro Marsiglia, Borussia DortmundArsenal e 3 in casa dei francesi), e non era mai accaduto prima che un club venisse eliminato alla fase a Gruppi della Champions con 12 punti.

Questo Napoli con 12 punti (e quindi battendo la squadra di Jurgen Klopp) sarebbe di diritto agli ottavi di finale. Una squadra che, al momento, non ha mai perso nel girone e che potrebbe addirittura permettersi di uscire sconfitta da Anfield (ma non per 1-0) in caso di vittoria del Paris Saint-Germain a Belgrado contro la Stella Rossa. Una squadra che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque, perchè, non bisogna dimenticarlo, il Liverpool sconfitto al San Paolo (senza mai tirare in porta) è primo in Premier League ed è finalista dell'ultima Champions League. E il PSG, fermato sul pari in entrambe le sfide, punta a vincerla la coppa. 

L'11 dicembre è stato certamente scelto dal destino per il Napoli formato europeo dell'era De Laurentiis, ma 5 anni esatti dopo la speranza di tutti i tifosi (e di Albiol, Callejon, Mertens e Insigne che ricordano bene quella notte) è che questa volta il destino sia benevolo ai colori azzurri e non a quelli Redsche già diedero gli ottavi ad un'altra squadra inglese, l'Arsenal. 5 anni esatti fa.

di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole

RIPRODUZIONE RISERVATA©

Notizie Calcio Napoli