Il Napoli è la peggior squadra campione d’Italia della storia dopo 28 partite. E da dicembre fuori casa ha fatto pena

28.02.2024
17:20
Redazione

Ultime notizie Napoli - I freddi numeri di Opta magari non spiegano tutto ciò che succede all’interno della testa del Napoli, ma aiutano a rendersi conto della stagione disgraziata che sta vivendo la peggior squadra campione d’Italia della storia dopo 28 partite.

Napoli peggior squadra campione d’Italia della storia dopo 28 partite

Il Napoli non solo è la peggior squadra campione d’Italia della storia dopo 28 partite, ma ha anche uno dei peggiori rendimenti esterni dal mese di dicembre ad oggi.

  • Il Napoli ha 28 punti in meno dopo 25 partite giocate in Serie A rispetto alla scorsa edizione del torneo: considerando i tre punti a vittoria da sempre, si tratta della peggior differenza punti per la squadra campione in carica a questo punto della competizione rispetto alla stagione in cui ha conquistato il titolo.
     
  • Il Napoli ha registrato una sconfitta e due pareggi nelle ultime tre gare giocate in Serie A e non mette in fila una striscia più lunga di partite senza successi nel torneo dal periodo tra ottobre e dicembre 2019 (otto in quel caso, con Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso in panchina – 5N, 3P).
     
  • Il Napoli ha vinto solo due delle ultime nove gare di campionato (4N, 3P), pareggiando inoltre le due più recenti, contro Genoa e Cagliari; l’ultima volta che ha impattato tre partite consecutive in Serie A è stata nel dicembre 2014, sotto la gestione di Rafael Benítez.
     
  • Da inizio dicembre, il Napoli ha conquistato appena due punti in trasferta in Serie A, più solo di Frosinone, Lecce e Sassuolo nel periodo (tutte a quota uno).
     
  • Il Napoli non vince da sei trasferte consecutive in Serie A (4P, 2N) e ha segnato solo una rete nel periodo (quella del pareggio 1-1 contro il Cagliari nell’ultimo turno) – i partenopei non registrano una striscia più lunga di match esterni senza successi nel torneo dal periodo tra novembre 2008 e ottobre 2009 (18 in quel caso con Edoardo Reja e Roberto Donadoni in panchina).


 

  • Il Napoli è la squadra che ha tentato il maggior numero di conclusioni in questa Serie A (413), segnando tuttavia appena 34 gol (percentuale realizzativa pari all’8.2%): ben 24 reti in meno rispetto a quelle che i partenopei avevano realizzato a questo punto della stagione nel campionato scorso.
     
  • Inoltre, il Napoli è la squadra con la peggior differenza tra gol attesi (39.9 xG) e reti segnate (34) in questa Serie A: sono ben 5.9 le reti mancate dagli azzurri secondo il modello degli Expected Goals.
     
  • Da un lato, il Napoli è la squadra che vanta il maggior numero di sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria (87); dall’altro, il Sassuolo è una delle sole tre squadre che in questa Serie A non ha ancora trovato alcuna rete da queste situazioni di gioco (al pari di Cagliari ed Hellas Verona).
     
  • Da un lato, il Napoli è una delle tre squadre che ha segnato meno reti nei primi 15 minuti di partita in questa Serie A (solo una, al pari di Cagliari e Monza); dall’altro, il Sassuolo è la squadra che in percentuale vanta il maggior numero delle proprie marcature nel primo quarto d’ora di partita (26% – 8/31).
     
  • Nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari, il Napoli ha perso i suoi primi due punti dopo essere andato in vantaggio in questa Serie A; dall’altra parte, nessuna squadra ne ha persi più del Sassuolo dopo essersi portata avanti nel punteggio nel torneo (19, al pari dell’Udinese).
Notizie Calcio Napoli