Il sacrificio di Politano in Lazio-Napoli, spiegato da Conte

15.02.2025
21:30
Redazione

La scelta di tenere inizalmente fuori Politano, per cambiare modulo e avere una carta in più dalla panchina. L'esterno è stato decisivo nell'1-2 degli azzurri, ma nel finale è stato dirottato sinistra per esigenza, in un ruolo di estremo sacrificio. 

Di seguito in conferenza stampa l'allenatore del Napoli Antonio Conte dopo Lazio-Napoli, ha parlato proprio di Politano:

"Soddisfatto dell'interpretazione del 3-5-2? Il sistema di gioco devi lavorarci sopra, hai bisogno di tempo per vedere miglioramenti: quando c'è stata la notizia dell'indisponibilità di Neres e dei terzini per il 4-3-3, con il rientro di Buongiorno dopo due mesi a metterlo in una linea a quattro sarebbe stato diverso. Loro sono stati bravi perchè abbiamo dei concetti di base che proviamo a sfruttare, abbiamo provato a farlo anche con questo sistema. I centrocampisti erano sempre in tre, Frank è più assaltatore che costruttore di gioco: non ho voluto modificare la linea a tre, sfruttando anche Raspadori ho provato un modulo che non so quanto sfrutteremo ancora. Spero che rientrino gli infortunati, che avranno bisogno di tempo. Ho sacrificato Politano oggi, ma anche così lo vedo più a destra che a sinistra. Mazzocchi mi ha chiesto il cambio al 72' e l'ho tenuto in campo ancora. Complimenti a Rafa Marin che è serio, si allena e ha avuto la soddisfazione di esordire, è un altro mattoncino in un gruppo dove sono tutti partecipi e coinvolti. A volte dò spazio per merito e altre volte per necessità. Ma il gruppo è eccezionale e va oltre le difficoltà"

Notizie Calcio Napoli