L'accostamento di Rashford al Napoli e le regole FIGC: c'entrano McTominay e Gilmour. Ndoye e Garnacho invece...

13.01.2025
16:30
Claudio Russo

Calciomercato SSC Napoli - Il Napoli, in attesa di capire quale sarà il futuro di Khvicha Kvaratskhelia in bilico con il Paris Saint-Germain, dovrà capire che tipologia di calciatore acquistare per sostituire il georgiano. Ad aiutare, o complicare, il lavoro del direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna ci si mettono le regole della FIGC sui criteri di tesseramento dei calciatori extracomunitari per la stagione 2024-2025. Cosa dicono le regole?

Le società di Serie A che al 30 giugno 2024 “avranno più di due calciatori professionisti cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., tesserati per esse a titolo definitivo”, potranno tesserare un numero massimo di due calciatori professionisti cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., provenienti dall’estero “di cui uno a condizione che al momento della richiesta di tesseramento sia stato convocato, con inserimento nella lista gara, per almeno due gare ufficiali della propria Nazionale di categoria nei 12 mesi antecedenti la data di richiesta di tesseramento, o per cinque gare ufficiali della propria Nazionale di categoria in carriera”.

Di fatto, il Napoli ha acquistato un brasiliano come David Neres dal Benfica. Ed ha aggiunto due calciatori britannici come Scott McTominay dal Manchester United e Billy Gilmour dal Brighton. Come ha fatto ad acquistare tre extracomunitari nonostante il limite di due? Grazie alla lettera G del Comunicato Ufficiale N. 220/A:

“Per le sole società di Serie A, fermo restando il rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di flussi di ingresso di lavoratori stranieri in Italia, è consentito il tesseramento di un solo calciatore professionista britannico e di un solo calciatore professionista albanese per società, proveniente dall’estero, al di fuori delle limitazioni previste dalle precedenti lettere”

Cosa vuol dire questa cosa? Che il Napoli non può, per regolamento, acquistare ulteriori calciatori britannici o albanesi, o comunque dotati di passaporto extracomunitario. Dovrebbe cederne altri, ad esempio lo stesso Kvaratskhelia. Una questione che porta, secondo logica, a poter escludere (anche per questioni economiche) un giocatore accostato come Marcus Rashford, l’attaccante inglese del Manchester United. E che invece apre ad altre piste comunitarie: Alejandro Garnacho, compagno di squadra di Rashford, è argentino ma è nato in Spagna ed ha passaporto spagnolo. Dan Ndoye del Bologna, invece, è svizzero e secondo il comunicato ufficiale della FIGC “i calciatori con cittadinanza svizzera sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari”.

Notizie Calcio Napoli