L'occasione che può cambiargli la stagione: in arrivo la svolta definitiva per un azzurro?

20.11.2014
20:10
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24

Sette giorni infernali per il Napoli, lo staff medico azzurro e tutti i tifosi. Da Insigne a Mertens nel giro di una settimana la fascia sinistra d’attacco del Napoli è stata praticamente rasa al suolo dagli infortuni, gravissimi come nel caso dell’attaccante di Frattamaggiore e il suo legamento crociato anteriore lesionato, meno gravi ma molto pericolosi come nel caso del belga e la sua commozione cerebrale a seguito della testata involontaria di Wlliams. Un’emergenza inattesa quindi per Rafa Benitez che contro il Cagliari dovrà fare a meno dei due titolari in quel ruolo. Questa penuria di esterni però, potrebbe dare la svolta decisiva alla stagione di un azzurro il cui rendimento è stato fino ad ora molto altalenante.

Si tratta di Jonathan De Guzman, che dopo la tripletta show allo Young Boys in Europa League e una buona prestazione nel finale della gara contro la Fiorentina, sembra essere sulla buona strada per un completo inserimento nella rosa dei titolarissimi interscambiabili di questa squadra. Guardando il bicchiere mezzo pieno infatti, è possibile affermare che il fortuito incidente di Mertens che lo terrà fuori almeno per la sfida di domenica contro i sardi, dà di fatto una grossa chance da non sprecare all’olandese che ha molte possibilità di scendere in campo dal primo minuto a discapito di Faouzi Ghoulam, per il quale l’ipotesi di un impiego in quel ruolo inedito è al vaglio di Benitez e Pecchia.

Di certo il Cagliari non è una squadra da sottovalutare, visto che con la gestione Zeman ha dato prova di avere le possibilità di fare grandi exploit esaltandosi non poco contro le big, ma l’occasione per allungare sulle inseguitrici e chissà, accorciare su Roma e Juve attese da due match delicatissimi contro Atalante e Lazio, è molto ghiotta. Che venga quindi impiegato come esterno a destra (spostando Callejon sulla sinistra) o come trequartista con Hamsik e Callejon ai suoi lati, De Guzman è chiamato a dare il meglio di sé, sfruttando quest’opportunità unica che il destino gli ha regalato.  

Notizie Calcio Napoli