La vendetta è servita, Napoli ha il suo GH9
E sono 27. Con il gol segnato al Palermo su calcio di rigore ieri sera allo stadio Renzo Barbera, Gonzalo Higuain si è portato a quota 27 reti in campionato. Una cifra mostruosa, che ha aiutato il Napoli a totalizzare addirittura già 1 punto in più rispetto ai punti conquistati nell’intero scorso campionato. E dire che mancano ancora 9 partite da giocare e tutto può succedere. Così come tutto può succedere nella corsa alla vittoria della Scarpa d’Oro 2016, titolo che elegge il miglior bomber d’Europa. La lotta è serratissima, con Higuain, Cristiano Ronaldo e Jonas al primo posto proprio a 27 gol. Manca ancora tanto, come detto, ma dev’essere stata già una bella soddisfazione per il Pipita tenere testa ai fenomeni della Liga (dove le statistiche dicono che si segna molto, ma molto, di più rispetto alla Serie A) che si trovano tra le fila di Real Madrid e Barcellona. Soprattutto superare di nuovo, e questa volta di gran lunga, le reti realizzate da Karim Benzema (fermo a quota 19) su cui il Real Madrid preferì puntare al posto del Pipita nell’estate del 2013, mettendo di fatto l’argentino sul mercato. Così come dev'essere stata una bella rivincita zittire tutti le critiche piovutegli addosso dopo quel rigore sbagliato contro la Lazio, con le tante voci legate al suo addio. Adesso la vendetta è servita, e come a Madrid hanno il loro CR7, Napoli ha il suo GH9 con dei numeri eccezionali:
- Higuain ha segnato il suo 29° gol stagionale (tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League), arrivando ad eguagliare il suo record personale in una singola stagione (2009-2010 con la maglia del Real Madrid).
- Il Pipita ha segnato 11 gol nelle ultime nove trasferte in campionato, restando a secco solo allo Juventus Stadium in questo periodo
- Gonzalo ha segnato gli ultimi tre rigori calciati in Serie A, dopo che aveva sbagliato quattro dei precedenti sette tirati.
di Marco Lombardi - twitter: @marcolombardi24
RIPRODUZIONE RISERVATA