Mercato a saldo zero Napoli, quanti euro sbloccano Lang e Lucca? Il conteggio su prestiti e stipendi liberati

22.01.2026
18:15
Claudio Russo

Il Napoli è costretto a un mercato “a saldo zero”, ma può comunque procedere a nuovi acquisti solo se la Lega Serie A verifica l’integrale copertura economico-finanziaria dei relativi impegni.

La copertura deve risultare da un saldo positivo generato nella stessa sessione attraverso:

  • cessioni di calciatori,
  • altri trasferimenti,
  • rinunce agli emolumenti,
  • risoluzioni contrattuali.

Nel calcolo rientra non solo il saldo finanziario complessivo, ma anche la differenza tra il costo contrattuale residuo dei calciatori usciti (parte fissa e variabile ancora maturabile) e il costo contrattuale dei nuovi tesserati. Finché il provvedimento rimane attivo, inoltre, non è possibile rinegoziare al rialzo gli ingaggi dei calciatori già in rosa.

La norma spiega che

«Ai fini della definizione del saldo positivo si terrà conto, oltre che del saldo finanziario complessivo, anche della differenza tra il residuo costo contrattuale, comprensivo di parte fissa e variabile ancora maturabile, dei calciatori ceduti o con i quali sia intervenuta rinuncia agli emolumenti o risoluzione contrattuale e il costo contrattuale, comprensivo di parte fissa e variabile dei nuovi calciatori tesserati. Il costo contrattuale, comprensivo di parte fissa e variabile, di tutti i calciatori tesserati, non potrà essere oggetto di rinegoziazione in aumento fino alla revoca del provvedimento»

In questo momento ci sono alcune trattative in uscita, con Noa Lang e Lorenzo Lucca indiziati a lasciare ufficialmente il Napoli nel giro delle prossime ore. Quanto ‘libererebbe’ il Napoli?

I prestiti onerosi sbloccherebbero circa 4 milioni di euro, mentre la somma relativa agli ingaggi va parametrata sui restanti cinque mesi di contratto che il Napoli non pagherebbe ai due (da febbraio a giugno): per Lang la quota è attorno ai 1,16mln, per Lucca è sugli 833mila euro.

Sommando il tutto, il Napoli dovrebbe aver ‘sbloccato’ 6 milioni di euro da poter investire su nuovi acquisti, considerando che costo del cartellino e prestito andrebbe comunque contenuto all’interno di questo limite.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Notizie Calcio Napoli