
Espulsione di Meret su Ronaldo: ecco cosa dice il regolamento
E' giusta l'espulsione di Meret su Ronaldo? Ecco cosa dice il regolamento. Tutti i casi in cui viene assegnato un calcio di punizione diretta (Napoli-Juve)
E' giusta l'espulsione di Meret sul presunto fallo su Cristiano Ronaldo? In termini di regolamento, vediamo cosa dice quello ufficiale riguardo i calci di punizione diretti. E' ovvio che la espulsione sia decretata non sulla cattiveria del fallo, ma sul fatto che fosse una chiara occasione da rete. Infatti, non è più presente il concetto di ultimo uomo da regolamento.
Napoli-Juventus, espulsione Meret su Ronaldo: ecco cosa dice il regolamento
Il regolamento dice che è fallo e calcio di punizione diretto se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
- caricare
- saltare addosso
- dare o tentare di dare un calcio
- spingere
- colpire o tentare di colpire (compreso con la testa)
- effettuare un tackle o un contrasto
- sgambettare o tentare di sgambettare
“Negligenza” significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione.
“Imprudenza” significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario.
Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore eccede nell’uso della forza necessaria e mette in pericolo l’incolumità di un avversario.