La bugia dei titolarissimi non regge, coraggio e ratio impongono una scelta

21.04.2018
11:00
Leonardo Vivard

Milik o Mertens, chi gioca conttro la Juventus. Il dubbio resta anche se Sarri è propenso a schierare il belga dal primo minuto in Juventus-Napoli domenica 22 aprile.

Dubbi e probabili formazioni, Arkadiusz Milik o Dries Mertens. Contro la Juve dovrebbe rientrare il belga dal primo minuto nel match di domenica sera. Ma condizioni psicologiche a parte, l'ex PSV non sembrerebbe essere per attitudini tattiche l'uomo in più. 

Milik appare mentalmente più forte in questo momento, oltre che in ascesa sul profilo fisico. Eppure la scelta di Sarri di schierarlo nel turno infrasettimanale di Napoli-Udinese sembra mirata proprio a far riposare per un turno Mertens. 

Statistiche di Mertens contro la Juventus

  • 12 partite
  • Gol in casa: 2
  • Gol in trasferta: 0

I numeri di Mertens, smentite di domenica permettendo, risultano negativi contro una retroguardia bianconera fisica e solitamente molto preparata tatticamente. Gli spazi in cui dovrebbe intrufolarsi il belga con la Juve spesso e volerentieri non ci sono. 

Al momento il confronto in termini di occasioni create, pericolosità e palle recuperate risulta impari tra i due attaccanti.

(in allegato i numeri dei due attaccanti)

Maurizio Sarri, però, non è solito cambiare. La scelta del polacco nel match dell'Allianz Stadium risulterebbe una sorpresa. Sembra strano, ma la fiducia nel Napoli con Milik non è ancora pari a quella del Napoli con Mertens. La ragione direbbe di schierare Arek, eppure c'è la netta sensazione che sia il belga a partire dal primo minuto. 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli