Non solo Nordahl, nel mirino di Higuain anche Vieri: Pipita alla caccia di due record storici

03.02.2016
16:00
Claudio Russo

Alla ricerca di un record che costerebbe...la barba. Cifra tonda, 30 gol, quantomeno raggiungerla per poi superarla e dando l'assalto alle 35 reti di Gunnar Nordahl che, nel 1949-50, stabilì il record per i campionati a 20 squadre. Per il momento, Gonzalo Higuain gli è superiore come media con un gol esatto a partita: dovesse chiudere così, sarebbe la terza media di sempre dietro il Christian Vieri del 2002-2003, che chiuse a 1,043 gol a partita con 24 reti in 23 partite, ed il Felice Borel II del 1932-33, con 1,036 gol a partita e 29 gol in 28 partite. Un risultato storico, di quelli che scolpirebbe il nome di Gonzalo Higuain nella storia non solo del Napoli, ma dell'intero campionato.

Parlavamo della barba di Gonzalo Higuain, che per il Pipita è segno distintivo se non qualcosa di più: "Non so, da quando ce l'ho sto andando bene: tagliarla in caso di trenta gol? Proviamo prima ad arrivarci...sono un po' scaramantico" raccontava la scorsa settimana il Pipita al canale ufficiale della Lega Serie A su YouTube. Per adesso è a quota 22 in 22 partite, ma se i dati significano qualcosa allora il match di stasera all'Olimpico può dare ulteriori soddisfazioni: ad esempio gli ultimi precedenti, perchè nelle ultime cinque sfide di campionato il Napoli ha segnato alla Lazio ben 16 gol. 3,2 a partita, un'enormità.

Di queste sedici reti, ben dieci portano la firma di Gonzalo Higuain: la Lazio è la vittima preferita del Pipita in Serie A, e pensare che sarebbero potute diventare almeno undici se quel rigore, a fine maggio scorso, fosse entrato in rete. Ma quel tempo ormai è passato, è un altro Napoli ed un altro Pipita come lui stesso ha raccontato: "Sarri? Mi ha colpito molto la sua sincerità, quando mi ha parlato mi ha convinto in cinque minuti a restare. Devo ringraziarlo, ha tirato fuori il meglio di me". 

Il meglio del Pipita - faro e guida di un Napoli che, con 391 tiri tentati, è alle spalle soltanto di Real Madrid (436) e Manchester City (403) nei maggiori campionati europei - è racchiuso in un numero molto semplice. Quell'uno che, in quanto a media realizzativa, il Pipita cercherà di aumentare ancora. Alla caccia non solo del record di Nordahl, ma anche di quello detenuto da Bobo Vieri. Anche se, ovviamente, i record personali contano poco se non sono accompagnati dalle vittorie di squadra: "Il migliore anno della mia carriera? Sono felice, ho fiducia in me stesso. Lo diventerà se riusciremo a vincere qualcosa a fine anno". Lo sa anche il Pipita...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli