PAGELLONE AZZURRO - I voti ai 'napoletani' in nazionale: finalmente Callejon, Hamsik scarico. Che sfortuna per Mertens!
di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24
Week end di sosta per i maggiori campionati di calcio europei e settimana dedicata agli impegni delle nazionali, sia in amichevoli che per gare di qualificazione ad Europei e Coppa D’Africa. Gare che interessano molto da vicino anche il Napoli e alcuni degli azzurri reduci dallo straordinario filotto di vittorie che ha caratterizzato le scorse settimane, prima le prestazioni show contro Roma e Young Boys, poi la grande prova di carattere contro la Fiorentina al Franchi. E mentre a Castelvolturno il resto della squadra ha iniziato a prepararsi per la sfida contro il Cagliari di domenica prossima (con gli allenamenti in pausa da venerdì 14 a martedì 18), vediamo come sono andate le cose ai vari giocatori impegnati nella tre giorni europea e non:
Hamsik 5.5 : qualche tiro da fuori area nel primo tempo e poi quasi il nulla. Prestazione ben diversa quella che lo ha visto protagonista ieri contro la Macedonia, gara vinta 2-0 dagli slovacchi, rispetto a quella contro la Spagna dello scorso turno nelle European Qualifiers. Il capitano azzurro e della sua nazionale torna nel ruolo di trequartista puro nel 4-2-3-1 e appare molto scarico soprattutto nel secondo tempo, complice anche la partita ormai tutta in discesa nella ripresa.
Inler 6.5 : solita prestazione molto più che sufficiente per il capitano della Svizzera che guida i suoi nella straordinaria vittoria per 4-0 contro la Lituania che dà una scossa a questo girone di qualificazione per gli elvetici ora al secondo posto dietro l’Inghilterra. Ritrova a centrocampo nel 4-3-3 di Petkovic i suoi due ex compagni al Napoli, Behrami e Dzemaili, a formare il trio in mediana. Molto accorto in fase difensiva, ottime aperture in fase d’attacco per lui.
Ghoulam 7: non c’è pace per gli avversari sulla corsia destra dell’Etiopia. Ottima prova anche per lui e per la sua Algeria che asfalta i centroafricani vincendo 3-1. Suo il bell’assist per l’ultimo gol degli algerini con il fenomeno del Porto, Brahimi. Non ha avuto di certo avversari temibili, ma per gran parte della partita ha giocato ad altissimi ritmi.
Callejon 6+ : finalmente Josè! L’attaccante azzurro e capocannoniere della Serie A dopo tanto sudore e sacrificio trova la sua prima gara giocata in maglia Roja sotto la guida di Del Bosque che non ha potuto rimandare ancora la sua convocazione dopo un inizio di stagione strepitoso. Prova a fare qualcosa in attacco ma con la gara già sul 3-0 della sua Spagna contro la Bielorussia, i ritmi calano notevolmente nella ripresa quando lui subentra a Santi Cazorla a 20 dalla fine.
Mertens 6 : subentra al 72° per uno spento Origi dopo essere rimasto in panchina nell’undici iniziale per far spazio in campo a Chadli che non è mai entrato in partita. Dopo soli 11 minuti e già svariate azioni offensive di ottima fattura, subisce un colpo choc alla tempia da parte di George Williams che lo fa svenire in campo. Dopo diversi minuti di tensione e compagni di squadra e pubblico in silenzio tombale, esce in barella dopo aver ripreso i sensi. (clicca qui per vedere le immagini) Che sfortuna per Dries!
Senza voto Rafael, Albiol e Higuain, tutti e tre in panchina nelle gare di Brasile, Spagna e Argentina.