Perchè il Galatasaray pagherà 6mln a Osimhen (e il Napoli ha già messo una quota, anzi due)

05.09.2024
12:00
Redazione

Nella giornata di ieri, finalmente, è finita la telenovela legata a Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano si è trasferito ufficialmente in prestito in Turchia, al Galatasaray, fino al termine della stagione. La questione, tuttavia, è un'altra.

Nel comunicato ufficiale, il Galatasaray annuncia che "al calciatore verrà corrisposto un ingaggio stagionale netto pari a 6.000.000 di euro per la stagione 2024-2025". Quindi lo stipendio di Victor Osimhen, quello del rinnovo con il Napoli, a quanto ammonta?

Su questo discorso, la base si pone su due concetti:

  1. il Napoli ha già pagato due stipendi: luglio ed agosto
  2. il Galatasaray pagherà i rimanenti dieci stipendi

Secondo questa logica, il Galatasaray corrisponderà a Victor Osimhen uno stipendio mensile di 600mila euro. Dunque il contratto del nigeriano con il Napoli ammonterebbe a 7,2 milioni di euro. Come base fissa, però. Perchè per arrivare agli 11 milioni di euro circa di cui si è parlato al momento della firma lo scorso anno, entrano in gioco due variabili:

  1. pagamento dei diritti di immagine
  2. pagamento dei bonus

Non disponendo dei contratti cartacei, si può affermare che queste due variabili possano far aumentare a dismisura la cifra pagata dal Napoli. Sulla questione legata al trasferimento al Galatasaray, tuttavia, non si può escludere che esistano degli accordi legati a questi argomenti. Restano due certezze, anzi tre:

  1. i due stipendi pagati dal Napoli a Victor Osimhen
  2. le dieci mensilità che pagherà il club turco con relativo valore
  3. il risparmio di questi sei milioni di euro netti da parte di De Laurentiis

?Calcio&Finanza aggiunge

"I turchi verseranno dunque 6 milioni netti al calciatore, che a Napoli ne guadagnava 10 (13,1 milioni lordi). In realtà, due mensilità (quelle di luglio e agosto, pari a 1,67 milioni netti circa, 2,18 milioni lordi) erano già state corrisposte dal club di De Laurentiis, mentre la quota restante, secondo sarebbe legata ai diritti di immagine. Se così fosse, il Napoli pagherebbe in totale circa 4 milioni netti nel 2024/25 tra stipendio e diritti d’immagine, che si traducono in 5,24 milioni lordi, risparmiando allo stesso tempo 7,86 milioni lordi.

Qualora invece il Napoli si dovesse fermare alle due mensilità già corrisposte (1,67 milioni netti, 2,18 milioni lordi), il risparmio rispetto a una eventuale permanenza del calciatore sarebbe maggiore e pari a 10,92 milioni di euro lordi"

Notizie Calcio Napoli