PROBABILI FORMAZIONI - Napoli-Cagliari, due assenze pesantissime per i sardi. Benitez fa i conti con l'emergenza in attacco, maxi chance per un azzurro

22.11.2014
18:47
Marco Lombardi

di Marco Lombardi

Finita la sosta del campionato dopo le gare delle nazionali, è tempo di tornare in campo per le gare della 12° giornata di Serie A. Il Napoli ospita al San Paolo il Cagliari di Zeman che oggettivamente fino ad oggi ha raccolto meno punti di quanto meritasse, con i sardi che in svariate occasioni hanno dimostrato di saper tenere testa a squadre nettamente più forti, almeno sulla carta. Eclatante la vittoria per 4-1 a San Siro contro l’Inter dove i contropiedi dei 3 attaccanti rossoblu hanno stritolato l’ex squadra di Mazzarri. E’ proprio il contropiede infatti l’arma principale di Ibarbo e compagni che però contro il Napoli dovranno fare a meno di uno dei perni fondamentali del tridente offensivo: l’infortunio di Marco Sau lo obbligherà infatti a saltare la trasferta partenopea, al suo posto il giovane e promettente Samuele Longo, ex Inter, che ha già dimostrato le sue doti in molti spezzoni di gare in cui è stato chiamato in causa. Altra assenza pesantissima e dell’ultim’ora è quella del terzino brasiliano Avelar, pupillo di Zeman e vera arma in più del Cagliari in questo avvio di stagione con i suoi 3 gol su calcio piazzato.

Più di qualche problema anche per Rafa Benitez, che dopo il gravissimo infortunio al crociato anteriore del ginocchio destro subito da Lorenzo Insigne nell’ultima gara prima della sosta contro la Fiorentina, vede la fascia sinistra del suo attacco completamente annullata vista anche l’indisponibilità di Dries Mertens dopo la commozione cerebrale e il trauma cranico  a seguito della testata ricevuta in Belgio-Galles. Assenza pesante anche a centrocampo, con David Lopez che dovrà fare a meno del suo “compagno ideale” Jorginho, squalificato. Il brasiliano ultimamente infatti era stato sempre utilizzato in coppia con lo spagnolo garantendo maggiore equilibrio agli azzurri. Ad occupare le due caselle vuote quindi dovrebbero esserci Inler e De Guzman, spostato sulla fascia destra con Callejon a sinistra. Per l'olandese una grandissima chance per mostrare il suo valore. 

Ecco le probabili formazioni delle due squadre:

Napoli, 4-2-3-1: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain

Cagliari, 4-3-3: Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Murru; Ekdal, Crisetig, Dessena; Ibarbo, Longo, Cossu

Notizie Calcio Napoli