Quando saranno pronti? Crotone ed Empoli possibile deadline per i nuovi, c'è un timore da smentire

25.09.2016
17:00
Claudio Russo

Niente è perfetto, che sia chiaro. Ma fin quando i risultati gli danno ragione, a Maurizio Sarri gli si può dire ben poco. Vince, perciò ha ragione lui. Sempre. Anche quando si fida fin troppo dei calciatori che conosce meglio e che, evidentemente, gli possono dare le maggiori certezze in mezzo al campo. Per andare alla ricerca della vittoria, e per mettere in secondo piano anche eventuali messaggi che possono arrivare dalla società (il tweet di De Laurentiis sul centrocampo a due, in occasione dell'annuncio di Marko Rog, è ancora lì).

Una delle osservazioni più frequenti su Sarri, negli ultimi giorni, riguarda i nuovi acquisti: Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski giocano e convincono, mentre gli altri sono ancora tutti seduti. Lorenzo Tonelli ed Emanuele Giaccherini sono tornati ad allenarsi dopo gli infortuni e sembrano essere quelli più pronti per essere visti in campo (Tonelli ha già giocato con Sarri e conosce i movimenti difensivi della linea, su Giaccherini lo stesso allenatore ha detto che 'si sta allenando a pieno da un po', sarà quello che vedremo per primo').

Restano Amadou Diawara, Nikola Maksimovic e Marko Rog. Due arrivati negli ultimi giorni, un altro arrivato il nove settembre. Sul croato arrivato due settimane fa, il giudizio di Sarri è stato netto: "Deve ancora capire dove è capitato, arriva da un altro calcio". Con buona pace del tweet presidenziale, bisogna capire se effettivamente quando sarà reputato abile per l'inserimento in campo - convocazioni in nazionale permettendo.

Su Diawara e Maksimovic, invece, è utile leggere le dichiarazioni di Sarri: "Sono arrivati l'ultimo giorno di mercato e devono recuperare la condizione ideale, spero di avere più scelte dopo la pausa della Nazionale. Diawara ha bisogno di un mese per capire come gioca questa squadra, idem Maksimovic che ha sempre giocato in una difesa a tre: anche per lui serve circa un mesetto". Ci sono due pause, ad inizio ottobre e ad inizio novembre: saranno già pronti per Crotone ed Empoli, il 23 ed il 26 ottobre? O rischiamo di aspettare Udinese-Napoli il 19 novembre, quantomeno per Rog? Il timore vuole essere smentito.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli