Ranking Uefa stagionale, Napoli nella storia: Benitez raccoglie più punti di sceicchi ed oligarchi russi!
Rafa Benitez, nella storia del Napoli, un posto ce l'ha già. Ce l'ha perchè il Napoli con lui ha vinto il 20% dell'intera bacheca di trofei, striminzita, accumulati in 88 anni di storia. Ce l'ha perchè dopo 26 anni ha riportato la squadra azzurra in una semifinale di un trofeo europeo, roba che non accadeva dai tempi di Maradona.
Eppure, tra i tanti record stabiliti dall'allenatore spagnolo tra trofei e statistiche, spunta un'altra curiosità dell'ultimo biennio. Spulciando tra le tabelle del ranking UEFA, e prendendo in esame soltanto l'intervallo di tempo in cui Rafa Benitez si è seduto sulla panchina azzurra, risalta un dato che certifica la bontà del lavoro fatto dallo spagnolo.
Prendendo in esame esclusivamente il ranking stagionale, il Napoli per la UEFA è nella top ten: ottavo totale, sempre dietro al Siviglia (24.6714 contro 24.6332, un'inezia) e sempre dietro a Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Porto, Atletico Madrid che però hanno giocato la Champions League. Il risultato del Napoli, finora, pone la squadra azzurra davanti a Chelsea, Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Arsenal e Manchester City. Per dirne qualcuna, insomma. De Laurentiis davanti a sceicchi e oligarchi russi, immensa soddisfazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA