Roma-Napoli, le probabili formazioni: Sarri ritrova Higuain e si affida ai soliti 11, Spalletti va di falso nueve e ripropone Pjanic dal 1'

24.04.2016
21:00
Redazione

Monday...afternoon, quello dello stadio Olimpico che vedrà all'opera la Roma ed il Napoli in uno dei tre posticipi del trentacinquestimo turno di Serie A (gli altri due sono Verona-Milan e Carpi-Empoli). Vale tantissimo il match, per entrambe le compagini: i giallorossi cercano la vittoria per inseguire il secondo posto occupato proprio dal club azzurro che, vincendo, metterebbero un piede e mezzo nella fase a gironi della Champions League 2016/2017. Si sfideranno i due migliori attacchi del campionato (73 gol la Roma, 72 il Napoli), con i giallorossi imbattuti da 13 partite con 2,8 gol di media a partita in questo lasso di tempo.

QUI ROMA - "Il Napoli gioca a viso aperto ma anche con equilibrio riuscendo ad avere anche tre-quattro giocatori in attacco. Bisognerà essere concentrati continuamente domani in campo": ha parlato così in conferenza stampa Luciano Spalletti, che ha annunciato il recupero in gruppo del difensore Antonio Rudiger e del centrocampista William Vainqueur dopo alcuni fastidi muscolari. Difficile comunque vedere in campo il francese, mentre per l'ex Stoccarda dovrebbe esserci spazio dal primo minuto con Zukanovic in panchina e Digne pronto a tornare dall'inizio al posto di Emerson. A centrocampo potrebbe essere confermato in parte il trio sceso in campo con il Torino ovvero Keita-Nainggolan, più Miralem Pjanic con Florenzi che potrebbe arretrare sulla linea dei difensori. Ed in attacco? "Dzeko è un calciatore da Roma, forse non l'ho sostenuto abbastanza ma è un campione ed in allenamento fa il suo dovere" ha detto Spalletti: basterà? Il bosniaco e Totti si accomoderanno in panchina assieme a Iago Falque, dovrebbe essere confermato il tridente partito dall'inizio con il Torino con Perotti 'falso nueve'.

QUI NAPOLI - Continua il silenzio stampa della società azzurra, dunque Maurizio Sarri non ha potuto esprimere pubblicamente la gioia nell'avere di nuovo a disposizione Gonzalo Higuain dopo tre giornate di stop: l'argentino è fin troppo importante nell'economia del gioco azzurro, sebbene Manolo Gabbiadini l'abbia sostituito bene sfruttando le chance a sua disposizione. Essendo importantissimo il match, Sarri si affiderà ai suoi titolarissimi: gli undici eletti, quelli che giocano sempre. Con buona pace di Dries Mertens, l'unico ad avere qualche piccola chance di partire dal primo minuto dopo la tripletta (e due assist) rifilata al Bologna: Lorenzo Insigne, a meno di scelte dell'ultim'ora, partirà dal 1'. Rientrato il problema, lieve, all'anca per Pepe Reina. Insomma, soltanto due cambi: Insigne ed Higuain per Mertens e Gabbiadini.

CONVOCATI

ROMA: Szczesny, De Sanctis, Maicon, Florenzi, Torosidis, Castan, Rudiger, Manolas, Zukanovic, Emerson, Digne, Vainqueur, Keita, De Rossi, Pjanic, Strootman, Nainggolan, Salah, Iago Falque, El Shaarawy, Totti, Dzeko, Perotti

NAPOLI: Reina, Gabriel, Rafael; Hysaj, Maggio, Koulibaly, Albiol, Chiriches, Regini, Ghoulam, Strinic; David Lopez, Allan, Valdifiori, Jorginho, Grassi, Chalobah, Hamsik, El Kaddouri; Callejon, Mertens, Insigne, Gabbiadini, Higuain.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Nainggolan, Keita; Salah, Perotti, El Shaarawy. A disposizione: De Sanctis, Maicon, Torosidis, Castan, Zukanovic, Emerson, Vainqueur, De Rossi, Strootman, Iago Falque, Totti, Dzeko. All.: Spalletti.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. A disposizione: Gabriel, Rafael, Strinic, Regini, Chiriches, Maggio, David Lopez, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri, Mertens, Gabbiadini. All.: Sarri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli