Sarri: "Il Sassuolo è il peggior avversario che possiamo affrontare. Non dirò mai chi gioca, ho dubbi su tre ruoli. Sarà difficile rimanere in testa, non sento Giuntoli da giorni"
CLICCA QUI O SU F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
13.10 - Il mercato, è soddisfatto o dobbiamo aspettarci altro? "Non sento Giuntoli da tre giorni, quando mi interesserò di mercato vorrà dire che smetterò di pensare al Sassuolo e ai miei giocatori. Quando finirà il tutto tireremo le somme e stileremo gli obiettivi, ad oggi penso alla partita. Non so nemmeno se Giuntoli verrà domani sera, non voglio che mi dica qualcosa quando devo pensare alla partita. Soddisfatto? Sono uno che pretende che nessuno metta bocca nel mio lavoro, mi fido di Giuntoli e lui deve fidarsi di me. Stop"
13.09 - "Se ero uno fortunato, ero in Serie A da dieci anni: mi sento fortunato perchè tanta altra gente ha lavorato come me ma purtroppo non è riuscita a venirne fuori. Mi sento bene, me lo chiedono tutti (ride, ndr). Obiettivi personali? Il mio obiettivo è tirare fuori il 101%, ma non so questo dove ci porterà. I sogni sono una cosa, gli obiettivi reali un altro"
13.08 - Linea alta in difesa? "Ogni modo di difendere ha delle controindicazioni, anche se sto in area e mi faccio anticipare subisco gol. E' chiaro che è più facile fare più densità davanti all'area di rigore, ci vuole meno lavoro; adesso ci vuole più organizzazione che può dare maggiori soddisfazioni ma in un periodo di tempo più lungo"
13.06 - Il Napoli soffrirà la fisicità? "Ho avuto le stesse problematiche l'anno scorso ad Empoli, costantemente cercavamo di mantenere la partita sui binari della tecnica altrimenti andavamo in difficoltà: provavamo a difendere sempre nella metà campo avversaria, vediamo come si comporterà la mia squadra"
13.05 - Meritocrazia, senti le responsabilità? "E' un qualcosa che mi interessa relativamente, mi dà soddisfazione che si metta in evidenza la meritocrazia che in un paese come questo non c'è. Prima nessuno si era accorto del lavoro che facevo, tutto ad un tratto la situazione è diventata interessante e magari dal Giappone vengono a vedere gli allenament. Nel calcio ogni tanto ci sono delle mode, ma io in allenamento faccio le stesse cose di 7-8 anni fa"
13.04 - Il rigorista? "Chi li tira meglio è Higuain (ride, ndr), l'ho visto in allenamento"
13.03 - "Ogni squadra si costruisce dal lavoro in fase difensiva, è una prerogativa per tutte le squadre che ho allenato. Bisogna fare attenzione ai movimenti degli attaccanti del Sassuolo, è una partita pericolosa perchè noi nonostante il passo in avanti fatto non siamo ancora ineccepibili in certe letture"
13.01 - "Per domani ho dubbi su tre ruoli, la differenza di minutaggio tra Valdifiori e Jorginho nelle amichevoli è di soli tre minuti. In settimana abbiamo provato 4-3-2-1 e 4-3-3, in certi momenti della partita El Kaddouri può giocare con Insigne oppure Callejon con Mertens. Ci stiamo focalizzando sul 4-3-1-2 che è un modulo bello perchè ci dà tante linee di gioco ma difensivamente è un modulo che pretende lavoro e organizzazione"
13.00 - Lavoro in fase difensiva ed offensiva? "Penso che nella fase di possesso c'è grande incidenza delle qualità dei singoli, una squadra può anche attaccare in maniera poco organizzata ed essere lo stesso pericolosa. In difesa c'è bisogno di spirito di sacrificio, di certo non possiamo difendere con fantasia. Abbiamo bisogno ancora di lavoro, giocare ci collauderà ma potremmo anche andare in difficoltà contro squadre che attaccano la profondità"
12.58 - "Il concetto di lavoro è un concetto che nel nostro paese passa difficilmente, il nostro calcio è difficile che dia tempo per creare una mentalità o altro: dobbiamo dare un pensiero ed un obiettivo unico ad un gruppo di 30 persone, ed è impossibile farlo in 40 giorni"
12.57 - Sostituto di Ghoulam? "Strinic non sta bene, Hysaj negli ultimi anni ha giocato molto spesso a sinistra tranne l'anno scorso. Non penso sia un problema per lui giocare a sinistra"
12.56 - Partner di Higuain in attacco? "Possono esserci dei dubbi anche sullo stesso Higuain. Non dirò mai chi gioca domani, per rispetto ai miei giocatori: devono saperlo da me, non dai giornali. Non è una mancanza di rispetto nei confronti dei giornalisti, ma solo un modo per portare rispetto ai miei ragazzi. Potrei anche andare con il sorteggio"
12.54 - Che tipo di ambizione ha il Napoli? "Dall'8 luglio non leggo un giornale, sto messo male anche sulle notizie di mercato: non mi sembra che sia stato un mercato contenuto, sono uno dei pochi che forse legge ancora il Televideo (ride, ndr): da quel po' che ho visto credo sia stato un mercato effervescente. Partiamo sempre da un quinto posto senza Inter e Milan, sarà difficile rimanere in testa alla classifica: magari arriviamo settimi e per me abbiamo dato il 101% oppure arriviamo più in alto e non sono soddisfatto"
12.52 - "Hamsik ha sempre fatto il centrocampista, a parte gli ultimi due anni: fisicamente è ok, sta andando tutto bene anche se fare il terzo di centrocampo nel 4-3-1-2 è più dispendioso che farlo nel 3-5-2. Per il momento si sta adattando e si sta sacrificando. Griglia del campionato? Non ho mai giocato nemmeno una schedina da ragazzo, io parto dal fatto che siamo arrivati quinti in un campionato senza le milanesi: sarà un campionato difficile, abbiamo cambiato giocatori e modo di giocare, non sarà semplice ma l'importante sarà attraversare compatti le difficoltà. Vogliamo tirar fuori il 101% delle potenzialità della squadra"
12.51 - "Spero di vedere una squadra che cerchi di prendere le redini del gioco contro tutti, poi è ovvio che qualche volta la squadra potrà andare in sofferenza. Il Sassuolo al momento è il peggior avversario che possiamo affrontare, giocheremo contro una squadra che gioca assieme da tre anni e ha maggiori certezze: è una società ed una squadra forte, giocare contro il Sassuolo è difficile per tutti"
12.49 - Arriva Sarri: "Emozione per il debutto? Sto bene, poi è chiaro che l'ingresso in campo un po' di emozione me la darà ma son cose umane. Mi sto approcciando alla partita con serenità. Come sta il Napoli? Stiamo come è normale che sia una squadra in costruzione, la condizione fisica non è al massimo ma è comune a tutte le squadre. Siamo in fase di costruzione, tatticamente non siamo ineccepibili ma abbiamo giocatori di qualità che possono aiutarci"
12.44 - Tutto pronto, Maurizio Sarri accompagnato dal direttore della comunicazione Nicola Lombardo sta per entrare in sala
12.39 - Tra circa 5 minuti Maurizio Sarri dovrebbe entrare in sala.
12.30 - La sala stampa di Castelvolturno inizia a riempirsi in vista della conferenza stampa.
Gentili lettori, buongiorno. La redazione di CalcioNapoli24 vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri. Il tecnico del Napoli parlerà oggi alla stampa dalle ore 12.45, a Castelvolturno, prima che la squadra lasci il centro sportivo in vista del match di domani, al Mapei Stadium, delle ore 20.45 contro il Sassuolo. Vi proporremo il live testuale della conferenza stampa con tutte le dichiarazioni del mister azzurro. Seguiteci!