Biglietti under 14: la legge in merito
Biglietti under 14: la legge in merito

Sconto under 14: nessun atto magnanimo di De Laurentiis, solo parziale applicazione della legge

09.09.2018
12:00
Leonardo Vivard

Se rispettate il semaforo rosso vi aspettate un applauso? Semmai non vi aspettate una multa. Tocca puntualizzare, purtroppo, come parte della stampa, e di conseguenza

Se rispettate il semaforo rosso vi aspettate un applauso? Semmai non vi aspettate una multa. Tocca puntualizzare, purtroppo, come parte della stampa, e di conseguenza anche della tifoseria, stia idolatrando la decisione della SSC Napoli circa l’accesso scontato per gli under 14 nel match contro la Fiorentina. 

Ai piccoli tifosi per Napoli-Fiorentina è stato garantito accesso a soli 2,50 euro in tutti i settori dello stadio San Paolo (inizialmente solo tribuna Nisida). Da tanti questo atto descritto questo come volontà di Aurelio De Laurentiis di andare incontro alla tifoseria partenopea. Ma in molti ignorano la legge 41 del 4 aprile 2007, di conversione del decreto legge 8 febbraio 2007, n. 8.

L’art. 11ter della citata legge dispone, infatti, che: 

Le società organizzatrici delle manifestazioni sportive sono tenute a rilasciare, anche in deroga al limite numerico di cui all'articolo 1-quater, comma 7-bis, del decreto-legge 24 febbraio 2003, n. 28, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2003, n. 88, introdotto dall'articolo 1, comma 2, del presente decreto, biglietti gratuiti nominativi per minori di anni quattordici accompagnati da un genitore o da un parente fino al quarto grado, nella misura massima di un minore per ciascuno adulto, per un numero di manifestazioni sportive non inferiore al 50 per cento di quelle organizzate nell'anno. L'adulto assicura la sorveglianza sul minore per tutta la durata della manifestazione sportiva.

In sostanza, la SSC Napoli, come tutte le società, deve garantire l’accesso gratuito agli under 14 per almeno il 50% delle gare stagionali. Ergo, non è beneficienza quella del club partenopeo, semplice parziale applicazione della legge: proprio perchè l'ingresso dovrebbe essere completamente gratuito nella metà degli eventi della stagione e non fortemente scontato. Soprattutto perchè tale decisione è stata presa dopo un’agguerrita polemica per il caro biglietti. I maligni potrebbero pensare che il club ha cominciato ad applicare la legge solo dopo le sfuriate dei tifosi. Stupisce come questo atto venga venerato da alcuni, magari a loro l’applauso quando si fermano al rosso scatta davvero…

Twitter: @LeonardoVivard

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli