Tegola Milik, il "sostituto" potrà giocare in Champions solo dopo la fase a gironi: il regolamento

09.10.2016
10:45
Leonardo Vivard

Molti si domanderanno come funziona l'acquisizione e la registrazione nella lista UEFA per i nuovi acquisti. In caso di presumibile acquisto di uno svincolato (o non) da parte del Napoli, questo potrebbe disputare la Champions League?

Parola al regolamento UEFA: 

I club devono fornire la lista A di giocatori (spiegazione a seguire) entro le 00.00CET di martedì 1 settembre per poterli utilizzare dalla fase a gironi in poi. Tutte le liste ufficiali dei giocatori saranno disponibili su UEFA.com.

Un giocatore può disputare le competizioni UEFA con due maglie diverse nella stessa stagione?

Per regolamento, un calciatore non può disputare le competizioni UEFA per club (UEFA Champions League e UEFA Europa League, esclusa la Supercoppa UEFA) con due maglie diverse, ma può giocare per un club nel primo secondo e terzo turno preliminare e/o negli spareggi di UEFA Champions League o UEFA Europa League e poi giocare con un altro a partire dalla fase a gironi di entrambe le competizioni. 

Che cosa succede se un giocatore cambia squadra durante la sessione di mercato di gennaio?

Ogni club può registrare un massimo di tre nuovi giocatori per le fasi ad eliminazione diretta. Le registrazioni devono essere completate entro le 00.00CET del 2 febbraio.

Di questi tre giocatori, uno può venire utilizzato pur avendo disputato la fase a gironi con un club diverso nella stagione in corso, a patto che:

Non abbia preso parte alla stessa competizione con il club precedente; 
Oppure che non abbia giocato con un club che attualmente disputa la stessa competizione (con specifico riferimento ai club che si sono piazzati al terzo posto nella fase a gironi di UEFA Champions League e vengono trasferiti in UEFA Europa League)
Uno o più dei tre giocatori sopraccitati possono venire registrati anche se hanno disputato il primo secondo e terzo turno preliminare e/o gli spareggi di UEFA Champions League o UEFA Europa League con un altro club. 

In soldoni, il neo acquisto, potrebbe partecipare alla Champions League ed essere regolamente registrato nella lista UEFA solo a partire dal 2 febbraio, praticamente per una possibile fase ad eliminazione diretta. 

Notizie Calcio Napoli