
Tournée Napoli in Corea del Sud, ok dell'UEFA! Doppia sfida col Maiorca, le date
Tournée Napoli in Corea del Sud, spuntano le date della doppia amichevole contro gli spagnoli del Maiorca: sarà derby tra Kim Min-Jae e Lee Kang-in
Napoli e Maiorca in tournée in Corea del Sud a giugno? Gli organizzatori stanno lavorando per ottenere un accordo coordinandosi con la Korea Professional Football Federation, secondo quanto riportato dai media coreani.
di Claudio Russo (@claudioruss)
Il Napoli di Kim Min-jae e il Maiorca di Lee Kang-in si dovrebbero affrontare due volte in Corea l'8 e 10 giugno, dopo essersi affrontate già nello scorso ritiro estivo di Castel di Sangro, quando allo stadio Teofilo Patini il 31 luglio finì 1-1. Rimane solo l'approvazione della Federcalcio coreana e della Federcalcio professionistica.
Tournée Napoli in Corea del Sud
Dietro il viaggio del Napoli - sponsorizzato da Dunamu Inc., azienda fintech sudcoreana proprietaria del marchio Upbit, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più grandi del mondo - ci sarebbero il consorzio Stadium X e la Untouchable Sports Group, che hanno presentato i documenti alla Federcalcio coreana per ospitare una partita amichevole. La Korea Football Association (KFA) ha iniziato a esaminare la domanda per ospitare le partite tra i club europei. Le date e il luogo delle partite? Il consorzio ha proposto di tenere la prima partita al Seoul World Cup Stadium l'8 giugno e la prossima partita al Goyang Stadium di Goyang, appena a nord-ovest di Seoul, il 10 giugno.

Tournée Napoli, ok UEFA
La società di gestione delle strutture della provincia di Seoul e Gyeonggi e l'associazione calcistica locale, dove si terranno le partite, hanno concordato gli ultimi dettagli sulla partita, mentre Napoli e Maiorca hanno ricevuto l'approvazione della Federcalcio europea (UEFA) e delle federazioni calcistiche italiana e spagnola, necessarie per le amichevoli all'estero. Ciò che resta ora è l'approvazione della Korea Professional Football Federation e della Korea Football Association.
Da superare giusto le ultime problematiche che riguardano la Federcalcio coreana, che sovrintende alla K-League, il campionato di Serie A coreano. Motivo? Nel calendario della K-League è previsto un turno per il 10 del mese prossimo, quando Napoli e Maiorca dovrebbero essere in Corea, perchè si giocheranno Daegu-Suwon FC, Ulsan Hyundai-Jeju United, Daejeon Hana Citizen-Gwangju FC, così come in K-League 2 Gimcheon Sangmu-Ansan Greeners, Gyeongnam FC-Chungnam Asan e Busan I'Park-Gimpo FC.

Tournée Napoli in Corea del Sud, la posizione della Federazione
A questo proposito, un funzionario - citato dai media coreani - ha dichiarato:
“So che la Federcalcio professionistica è in difficoltà perché la giornata della K-League è prevista per il 10 giugno, quando si giocherà il secondo match a Goyang, ma le partite della K-League sono in programma a Daegu, Ulsan e Daejeon.
Non è appropriato organizzare una partita su invito per una squadra straniera che distoglierà l'attenzione quando la K-League è al suo massimo nella settimana. Lo abbiamo chiarito ad altri promotori che hanno esplorato la possibilità di partite con squadre straniere in quel momento che il tempismo è inappropriato.
Dal punto di vista dei fan, può essere considerata una delusione, ma la K-League sta ricevendo più attenzione da parte dei fan in questa stagione. Giugno è il periodo 'caldo' della stagione. Le partite con inviti a squadre possono solo essere considerati per uso commerciale. Mi chiedo se i tifosi capiranno questa parte. La posizione dell'associazione su quale sia la priorità è rispettare le opinioni delle federazioni affiliate che gestiscono i propri campionati"

Napoli in Corea del Sud, non sarà l’unica tournée europea
Non solo Napoli e Maiorca giocheranno in Corea del Sud, anche altri club europei saranno impegnati in amichevoli nel paese asiatico: Manchester City e Atletico Madrid si incontreranno a luglio, così come i campioni di Scozia del Celtic Glasgow, con in squadra l'attaccante Oh Hyeon-gyu, affronteranno il Wolverhampton, club della Premier League inglese con l'attaccante Hwang Hee-chan. Un altro club italiano, la Roma, farà visita al club della K-League 1 Incheon United, affrontando loro ed il Wolverhampton.
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli
