Tutto su Mayke, la stella del Cruzeiro che stuzzica lo scouting del Napoli: l'Europa lo attende
di Pasquale Cacciola - twitter: @PE_Bahia
Minas Gerais, la terra delle pietre preziose. L'universo dei futuri gioielli. Con una capitale il cui nome è già un programma: Belo Horizonte, più guardi e più godi. Che applicata al calcio diventa inevitabilmente: più ti affacci e più spuntano giovani talenti. Con l'ultimo che sembrerebbe aver fatto breccia nel cuore dello scouting partenopeo, una delle promesse della nuova scuola verdeoro che ha già attirato l'attenzione di vari club europei: Mayke Rocha de Oliveira.
Classe 1992, parliamo di un esterno destro difensivo che da buon brasiliano predilige e spicca più per doti offensive che per ripiegamento. Ma con un particolare che lo distingue: non è il classico folletto incontenibile ma piccolo, piuttosto vanta un fisico importante che lo rende un giocatore completo considerata anche un'ottima tecnica di base e soprattutto l'agilità. Alto infatti 1,78 per circa 68 kg, è stato uno dei protagonisti assoluti della doppia cavalcatadel Cruzeiro che ha portato a due scudetti consecutivi. Un exploit che l'ha promosso quasi titolare fisso, grazie anche al grande numero di assist realizzati data la facilità con cui imbecca i compagni in area di rigore con cross precisi. Bravo nel salvare l'uomo e in sovrapposizione, vanta anche una resistenza atletica che gli permette di essere una vera spina nel fianco nel corso dei 90 minuti. Destro naturale, gli aspetti su cui può migliorare è l'utilizzo dell'altro piede e la fase difensiva che nella terra del joga bonito non gli è richiesta in modo così asfissiante come lo sarebbe in Italia.
Ma il talento c'è, il dato è indiscutibile. Non è un caso che il Porto l'abbia scelto come sostituto di Danilo, l'ex Santos che è già stato ceduto al Real Madrid per 31, 5 milioni di euro. Il club portoghese non pesca mai a caso, soprattutto in Brasile. Pertanto il Napoli dovrà sbrigarsi, anche se sembrerebbe aver già approcciato un discorso con l'entourage del giocatore. Con un contratto fino al 31 dicembre 2016, la propria società lo valuta non meno di sei milioni di euro. Una cifra tutto sommato non proibitiva, con l'agente che ha già rivelato di vari apprezzamenti. Perché indipendentemente dal club partenopeo una cosa è certa: l'Europa lo attende, è solo questione di tempo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA