Udinese, il sito ufficiale - Al Friuli arriva un Napoli in forma: analisi del momento azzurro

17.03.2012
16:40
Redazione Calcionapoli24.it

Quello che domenica sera giocherà al Friuli sarà un’altra squadra ferita, che si sta leccando le ferite e che contenderà ai bianconeri tre punti che valgono il sogno di tornare in Champions League: il Napoli di Walter Mazzarri. Gli azzurri tornano da Londra, dove hanno pagato i dazio della debuttante nella massima competizione continentale, superati da una squadra di gran lunga più esperta in campo internazionale. Spazio quindi sul campionato e quello che andrà in scena domenica sa già di spareggio, considerata la posizione di entrambe le squadre, appaiate al quarto posto.

Il modulo di gioco degli azzurri è simile a quello dei ragazzi di Guidolin: difesa a 3, centrocampo di sostanza e fantasia davanti. Un solo assente, se si esclude il lungodegente Donadel, mai visto in questa stagione: Christian Maggio. L’esterno destro è uscito malconcio da uno scontro con Joe Cole nel match di coppa e con ogni probabilità non sarà forzato. Al suo posto giocherà Zuniga e sarà interessante assistere a una sfida in corsia col connazionale Armero.

Davanti all’ex di turno Morgan De Sanctis ci sarà un trio a sorpresa, poiché Mazzarri sembra orientato a cambiare qualche pedina: a Cannavaro e Campagnaro potrebbero far spazio Britos e Fernandez, a completare il reparto con Aronica. Oltre a Zuniga la mediana dovrebbe proporre Dzemaili al posto di Gargano. Lo svizzero farà diga centrale col connazionale Inler a coprire Marek Hamsik, mentre sulla corsia sinistra Dossena si dividerà fra compiti difensivi e ripartenze.

Davanti sicuro solo Cavani, mentre per il ruolo di partner d’attacco sarà lotta fra il Pocho Lavezzi e Pandev.

Ciò che spaventa di più è lo stato di forma dei partenopei che in campionato vengono da una striscia di cinque vittorie consecutive: un ruolino di marcia impressionante, che ha portato la squadra da un’anonima posizione di classifica alle zone più nobili. All’andata furono proprio gli azzurri a infliggere la prima sconfitta all’Udinese, un 2-0 che adesso chiede vendetta. L’occasione migliore per i ragazzi di Guidolin di staccare una diretta concorrente per l’Europa e per dimenticare l’AZ.

Fonte : udinese.it
Notizie Calcio Napoli