Un'esclusione che meriterebbe spiegazioni: cosa c'è dietro?

16.03.2015
18:30
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

L'11 febbraio Christian Maggio ha compiuto 33 anni. L'11 giugno saranno esattamente 7 anni in azzurro, l'anniversario del suo acquisto per 8 milioni di euro dalla Sampdoria. Potrebbe essere anche l'ultimo, forse.

Christian Maggio, assieme a Giandomenico Mesto e Roberto Colombo, ha il contratto in scadenza a fine anno. Se per Roberto Colombo è possibile un altro rinnovo vista l'importanza che riveste l'uomo prima ed il giocatore poi nello spogliatoio azzurro, e se per Giandomenico Mesto è difficile ipotizzare un altro anno di contratto dopo il rinnovo-premio della scorsa stagione dopo il grave infortunio che lo colpì, la situazione per Christian Maggio è ben diversa.

Professionista esemplare e perno dello scacchiere del Napoli di Walter Mazzarri che tanto ha fatto bene negli anni scorsi, con l'arrivo di Rafa Benitez Maggio ha dovuto giocoforza ritornare a giocare da terzino basso come ha fatto in Nazionale. Rendimento alterno ma professionalità impeccabile, la solita che ha contraddistinto gli anni di Christian in azzurro.

Tuttavia, a tre mesi e mezzo dal termine del suo contratto, di rinnovo per ora non se ne parla. Il suo agente Briaschi qualche giorno fa è stato abbastanza diretto: "Stiamo parlando col Napoli e nelle prossime settimane avremo un quadro definitivo. Credo che presto arriveremo ad un accordo definitivo, ma non so se sarà positivo o negativo". Volendo semplicizzare, la situazione è ancora in alto mare.

Ciò che fa scaturire alcuni dubbi, comunque, è l'esclusione di Christian Maggio dall'undici titolare contro la Dinamo Mosca in Europa League e contro il Verona in campionato. Il laterale destro, dopo le terapie che gli han fatto saltare l'Inter, è tornato ad allenarsi tranquillamente con la squadra: lo abbiamo visto tutti, almeno quelli che c'erano, a Castelvolturno nel quarto d'ora d'allenamento aperto alla stampa, previsto dalla UEFA in occasione delle partite europee.

Nessun problema fisico, eppure niente lista dei convocati con i russi o presenza in campo contro il Verona. Strano, tuttavia. Cosa c'è dietro l'esclusione sistematica di Christian Maggio nelle ultime settimane? Può essere una decisione societaria legata al rinnovo di contratto? Il calciatore ha rifiutato l'offerta del Napoli? Sarà addio a fine stagione? In un momento delicato come questo, dove c'è bisogno di tutti i calciatori, non si può rinunciare a nessuno. Contratto o non contratto, servirebbe un po' di chiarezza in più.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli