FOCUS - Sarà Napoli-Bilbao? Torna l'incubo San Mames, Aduritz e Luis Garcia le stelle dell'Athletic

11.12.2017
06:10
Redazione

Il Napoli pesca l'Atletico Bilbao, un sorteggio senza infamia e senza lode per gli azzurri che tornano ad affrontare coloro che li eliminarono nel preliminare Champions del 2014.

LA STORIA

L'Athletic Club, conosciuto, fuori dalla Spagna, anche come Athletic Bilbao, è una società calcistica spagnola con sede a Bilbao, situata nella provincia di Biscaglia, nei Paesi Baschi; milita nella massima serie del campionato spagnolo.  È uno dei tre club spagnoli a non essere mai retrocesso e ad aver partecipato a tutte le edizioni della Primera División (record condiviso con il Real Madrid e con il Barcellona). È inoltre una delle formazioni più vincenti del calcio spagnolo, potendo annoverare nel suo palmarès 8 campionati di massima divisione, 23 Coppe del Re[1] (seconda squadra spagnola con più Coppe del Re dopo il Barcellona), e 2 Supercoppe di Spagna.

IL MERCATO

Nessuna operazione di mercato per l'Athletic l'estate scorsa. I baschi preferiscono sempre attingere dal proprio vivaio e vendere, se proprio fosse necessario, attraverso la clausola rescissoria presente nel contratto di tutti i tesserati

LA ROSA

Una rosa rispettabile ma ben lontana dalle squadre che da decenni si disputano il primo posto in Liga. Tra le stelle, il capitano ed attaccante di lungo corso Aduriz, il trequartista Luis Garcia e il portiere Kepa Arrizabalaga che piace al Napoli e Real Madrid.

Formazione tipo (4-2-3-1): Kepa ; Inigo Lekue, Nunez, Laporte, Balenziaga; San José, Rico; Williams, Raul Garcia, Susaeta; Aduriz
Allenatore: Cuco Ziganda, 51 anni

STADIO: San Mamés, 53.000 posti

Cammino europeo: 1° nel Gruppo J (11 punti, 3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 8 gol fatti, 5 gol subiti)

Notizie Calcio Napoli