Youth League, Shaktar Donetsk - Napoli: zoom su Kovalenko
Youth League, Shaktar Donetsk - Napoli: zoom su Kovalenko

Youth League, Shaktar Donetsk - Napoli: dalla finale persa col Chelsea a Kovalenko, zoom sull'avversario

12.09.2017
15:00
Marco Galiero

Buona la prima per la Primavera di Saurini. Nel match casalingo contro il Genoa, gli azzurrini hanno conquistato la prima vittoria: tre punti importanti per iniziare la competizione nel migliore dei modi. Il doppio cambio del mister a inizio primo tempo si è rivelato provvidenziale: Leandrinho e Mezzoni out, dentro Micillo e Palmieri. Il primo, spostato al posto di Gaetano avanzato nel tridente d'attacco. Il secondo, poi, diventato l'uomo partita per la splendida doppietta che ha regalato la vittoria ai suoi. Una manovra eccellente quella del tecnico romano. 

Youth League, zoom sull'avversario

Si vola in Ucraina. Sì, sarà la seconda partita ufficiale di questa stagione valevole per la Uefa Youth League. Una vetrina molto importante per i ragazzi che di sicuro vorranno affrontarla con la giusta carica. La rosa è al completo e tutti sono in ottima forma. Per quanto riguarda lo Shaktar, invece, vanno evidenziati alcuni precedenti nella competizione europea. La squadra ucraina ha messo a segno, nel 2015, il pareggio con più gol: 5-5 contro il Malmoe nella fase a gironi. Nello stesso anno, poi, è arrivato in finale con il Chelsea: partita persa per 2-3. Il settore giovanile dello Shaktar è dei migliori in Europa. Sì, perché è proprio da lì che sono venuti fuori diversi talenti che poi hanno fatto carriera. Tra questi, va ricordato un certo Viktor Kovalenko: centrocampista che adesso milita in prima squadra e che sarà motivo di preoccupazione per il Napoli di Sarri. Un giocatore molto talentuoso, classe '96, che è passato dalla Primavera alla prima squadra nel 2014, facendo l'esordio il 27 ottobre contro il Poltava. Di lì in poi l'esordio in Champions nel 2015 contro il Real Madrid, una di quelle partite che rimangono impresse nel cuore e nella mente per un bel po'. E per finire la chiamata in Nazionale ucraina arrivata nel 2016, con l'esordio contro il Cipro. Una carriera già ricca di successi e date memorabili per il giovane Kovalenko. 

Youth League, Shaktar Donetsk - Napoli: canale TV 

Le squadre scenderanno in campo mercoledì 13 settembre alle ore 13.00 e la partita verrà trasmessa su Premium Sport. Anche se siamo solo alla prima partita della fase a gironi, sarà bene dare un'occhiata anche alle altre compagini del girone F: Manchester City e il Feyenoord, che si sifderanno in contemporanea con Napoli e Shaktar in Olanda. 

Notizie Calcio Napoli