ESCLUSIVA - Flavio Roma: "Per lo scudetto tifo Napoli! Azzurri davanti ad Inter e Juve. Erede di Reina? Punterei su Perin. Sulla sfida contro il Chievo..."

04.11.2017
19:30
Riccardo Catapano

Ex portiere tra le altre di Chievo, Milan e Monaco, Flavio Roma è intervenuto in esclusiva ai microfoni di CalcioNapoli24.it alla vigilia della sfida tra il Napoli ed i clivensi. Protagonista di una carriera che lo ha portato ad indossare in tre occasioni la maglia della Nazionale, il campione d'Italia 2010-11 ha presentato il match del Bentegodi. 

"Mettendo sul piatto le due squadre, il Napoli è la chiara favorita. Il Chievo cercherà di fare risultato ma in questo momento in gialloblu stanno attraversando un momento non facile e la gara contro gli azzurri rappresenta l'ostacolo peggiore in cui gli uomini di Maran potessero imbattersi. Nel calcio non c'è niente di scritto ma già l'anno scorso, quando vidi la sfida dal vivo, non ebbi nessun dubbio sul risultato finale. 

Maran proverà ad architettare qualcosa per arginare l'attacco partenopeo? 
E' difficile perchè sono tre giocatori che sai da dove partono ma al termine dell'azione noi sai mai dove te li ritrovi, non danno punti di riferimento. Non è facile difendere sui loro movimenti. Anche Maran in cuor suo sa che è difficile riuscire ad ostacolarli. 

Capitolo Ghoulam. Quanto peserà l'assenza dell'algerino nell'equilibrio azzurro?
"In poco tempo il Napoli ha perso due giocatori importanti se si considera anche il nuovo stop di Milik. Credo però che quello di Ghoulam possa incidere di più. In attacco Sarri ha trovato la quadratura con Mertens che è una garanzia. Senza l'algerino la manovra a sinistra ne potrà risentire ma aspettiamo di vedere all'opera Mario Rui. 

Oltre dieci anni al Monaco le hanno permesso di accrescere la propria esperienza internazionale. Che idea si è fatto della situazione Reina?
"Reina è un portiere importantissimo a livello internazionale, fondamentale per la manovra azzurra per la sua campacità di impostazione con i piedi. Qualcuno magari storce il naso per alcune prestazioni non sempre eccellenti ma va anche ricordato che c'è più di qualche partita dove ha salvato il risultato con delle parate incredibili. Nell'arco di un campionato possono capitare delle prestazioni meno brillanti però in questi anni, oltre che per il valore in campo, è stato fondamentale anche a livello di leadership all'interno dello spogliatoio. 

Il portiere spagnolo è però in scadenza. Chi potrebbe essere il suo erede al San Paolo?
"Difficile perchè quello di Reina è un profilo complesso. Trovare un portiere completo come lui non è un compito facile. Penso che il Napoli dovrà ripartire da un giovane che ha già accumulato qualche anno di esperienza in Serie A. In tal senso il nome che mi viene in mente è quello di Perin. Ha esperienza ed è in ambito della Nazionale nonostante gli infortuni. Magari gli manca un pizzico di esperienza internazionale ma ha dei margini di crescita enormi. 

Dopo undici giornate il Napoli è capolista in Serie A. Qual'è la griglia Scudetto di Flavio Roma?
"In ottica campionato tifo Napoli perchè a me piace. Il gioco degli azzurri mi diverte, anche se una partita termina 0-0 resto estasiato dalle trame della squadra di Sarri. Nella griglia metto gli azzurri al primo posto ma con un punto interrogativo. Non ho ancora quella certezza che potevo avere con la Juve degli anni passati. Alle spalle dei parteopei inserisco Inter ed appunto Juventus. I nerazzurri sono molto pericolosi, non disputano le coppe e Spalletti sta inculcando una nuova mentalità alla sua squadra". 

©RIPRODUZIONE RISERVATA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

Notizie Calcio Napoli