
Napoli Basket, Valli: "Totè ci sarà con Pistoia, Egbunu è migliorato! Senza un alto livello perdiamo con tutti, la salvezza dipende solo da noi"
Giorgio Valli, coach del Napoli Basket, parla a Il Mattino.
Valli, il Palabarbuto è la chiave per la salvezza?
«Il fattore campo per noi è decisivo, sappiamo quale sia il contributo che il nostro pubblico riesce a dare alla squadra. E il 4 su 4 tra gennaio e febbraio lo dimostra. Conservare la serie A per la Napoli dei canestri è fondamentale, questa città deve restare nel campionato più importante soprattutto ora che il progetto del nuovo palasport è molto concreto. E sappiamo già che il nostro pubblico aiuterà la squadra a compiere questa impresa».
Il calendario è duro: dopo Pistoia, ci sono Cremona e Scafati in trasferta e Bologna e Milano in casa.
«Siamo nel momento topico della stagione, abbiamo all'orizzonte partite toste ma alla fine dobbiamo incontrarle tutte e quindi preferisco non guardare troppo avanti. Ora l'attenzione è alla gara di domenica, contro una squadra che è sotto di noi in classifica. E che si gioca tantissimo in questa sfida».
L'Estra Pistoia è in difficoltà, non avrà il play titolare Christon, infortunato, e ha anche grossi problemi societari.
«Dopo 40 anni di panchina ho imparato che non esistono partite facili. La mia preoccupazione, e l'ho detto anche ai giocatori, non è Pistoia ma è Napoli. Dobbiamo esprimere un livello alto di gioco, altrimenti possiamo perdere con tutti. La permanenza in serie A è nelle nostre mani».
Questa lunga sosta può aver fatto perdere un po' il ritmo campionato e il feeling con il canestro?
«Le soste sono sempre un'incognita. Noi ne abbiamo approfittato per tirare un po' il fiato e per recuperare giocatori che avevano problemi fisici. Leonardo Totè, ad esempio, è sulla strada della guarigione e domenica ci sarà, Egbunu si è allenato forte, la sua condizione atletica è molto migliorata e lo ha dimostrato nell'amichevole che abbiamo fatto con l'Avellino di A2. Ci sarà molto utile in questo finale di stagione».