Coordinamento Fans Partenopei nel mondo, lettera a De Laurentiis: "Divulghiamo le nostre intenzioni in maniera aperta e pubblica"

13.03.2023
18:35
Redazione

Il Direttivo del Coordinamento Fans Partenopei nel mondo ci ha inviato un comunicato che pubblichiamo:

Gentile redazione di CN24,

vi scriviamo a nome di tutti i club associati al Coordinamento Fans Partenopei nel mondo, che come è noto, rappresenta un considerevole numero di club sparsi non solo in Italia, ma in tutto il mondo. In questi giorni di confusione nel mondo del tifo, ci siamo sentiti in dovere di contattare la società in maniera formale e lontani dai riflettori, per dimostrare un interesse reale a collaborare, e senza alcun tipo di protagonismo, seppur il Coordinamento vanta tra i suoi sostenitori personaggi illustri del mondo dello sport e non solo.

Abbiamo quindi inviato una lettera al presidente De Laurentiis, attraverso i canali ufficiali della società, senza darne pubblica notizia, attendendo una risposta che purtroppo non è arrivata. Abbiamo inviato anche un sollecito, e anche questo per ora senza esito. È dunque chiaro che dobbiamo divulgare le nostre intenzioni in maniera aperta e pubblica, al fine di dare il rispetto che meritano ai soci dei club che rappresentiamo con orgoglio.

Alleghiamo la lettera, chiedendone la pubblicazione integrale, unitamente a questo testo di accompagnamento.

Grazie mille e forza Napoli Sempre

Il Direttivo del Coordinamento Fans Partenopei nel mondo

  • Gerardo Cervone Presidente Primo Codeluppi vice presidente
  • Pino Migliaccio segretario Fabio Rossi addetto stampa
  • Diego Maffei addetto all’organizzazione degli eventi
  • Pasquale Borriello rapporto con i club
  • Riccardo Monti rapporto con i club
  • Gennaro Montuori Presidente onorario e responsabile organizzazione eventi

Questa è la lettera inviata alla Ssc Napoli

Alla c. att. del Presidente della SSC NAPOLI Aurelio De Laurentiis.

Gentile Presidente,

il Coordinamento Fans Partenopei nel Mondo, è un’associazione che rappresenta migliaia di tifosi azzurri appartenenti a numerosi “Napoli Club” presenti non solo nella nostra magnifica città e in provincia, ma anche in molte città non solo campane ma anche del centro e nord Italia;

inoltre siamo presenti anche all’estero potendo contare Club presenti a Cuba, in Brasile, a Rochester (Stato di New York), in Albania, in Germania. Fanno parte del Coordinamento anche personaggi illustri dello sport e Associazioni che lottano contro la violenza come “Ciro Vive”, associazione fortemente voluta dalla signora Antonella Leardi.

Siamo una associazione regolarmente iscritta all’Agenzia delle Entrate di Verona dal 2019 nata con un unico scopo: TIFARE PER IL SUO E NOSTRO MAGICO NAPOLI; tifare in modo civile rispettando le regole, le leggi e condividendo i valori autentici che uno sport come il calcio può e deve insegnare soprattutto alle nuove generazioni.

La condanna ad ogni forma di violenza, la lotta al razzismo e la nostra continua attenzione affinché i giovani stiano lontani dalla droga e dalla delinquenza in generale sono gli ideali per i quali combattiamo non solo in tutti gli stadi ma anche nelle nostre realtà quotidiane.

Con questa lettera non intendiamo chiedere nulla alla SSCN, vogliamo solo informarLa della nostra esistenza e vogliamo mettere al servizio della SSCN la nostra passione, la nostra competenza, la nostra lealtà e la professionalità di tutti noi.

Quest’anno stiamo vivendo una stagione che già è nella storia del calcio Napoli.

Lei ha messo a disposizione di mister Spalletti un gruppo formato da ragazzi eccezionali non solo come atleti ma soprattutto come uomini, dotati di una grande integrità morale; proprio per questi motivi riteniamo che questi ragazzi e tutti i componenti della SSC Napoli da Lei egregiamente guidata, meritino di essere festeggiati da qui fino alla fine della stagione nel miglior modo possibile soprattutto allo stadio Diego Armando Maradona all’interno del quale ad oggi è possibile introdurre bandiere e striscioni solo con enormi limitazioni, che hanno danneggiato lo spettacolo che i tifosi potevano offrire sugli spalti dando un ulteriore spinta agli azzurri.

Siamo consapevoli che si tratta di disposizioni delle autorità competenti (spesso inconcepibili come la chiusura dei settori ospiti con noi presenti a migliaia civilmente nei settori delle squadre ospitanti).

A tali autorità ci rivolgeremo per chiedere di eliminare queste assurde restrizioni e ci auspichiamo che la SSCN da lei rappresentata si schieri con noi dando vita ad una unica anima, quella della società che si unisce a quella parte della tifoseria sana e civile.

Il tifo, soprattutto quello partenopeo, si è dimostrato nella storia parte integrante del mondo del calcio, il calore del pubblico può dare ai ragazzi quella carica in più per ottenere risultati ancora più entusiasmanti.

In Europa, ad esempio, i tifosi dell’Eintracht Frankfurt, hanno dato una vera e propria lezione in tal senso.

Caro Presidente, i criminali, i violenti, i razzisti, gli approfittatori che sono il vero male di questo mondo, devono essere allontanati.

Siamo convinti che una collaborazione attiva tra la sua società e noi che siamo pronti a rappresentare tutto il tifo sano e pulito, possa isolare quella minoranza fatta da personaggi che niente hanno a che fare con gli autentici valori che lo sport vuole insegnare.

Il nostro desiderio è quello di collaborare con la SSC Napoli al fine di realizzare tale obiettivo, affinché, viaggiando in sinergia, si possano regalare al popolo napoletano ancora tanti successi.

Presidente, da soli e divisi diventa tutto più difficile e più faticoso. Solo con il dialogo tra chi gestisce e chi usufruisce del meraviglioso spettacolo che questo sport offre, si possono ottenere risultati ancora più straordinari, rappresentando una crescita anche sociale e culturale per la nostra grandiosa città.

Lei in uno dei suoi ultimi interventi, ha parlato di tifosi proiettati al futuro; noi ci proponiamo di essere proprio quei tifosi. La via del “censimento” dei Club non serve. Serve elaborare una piattaforma moderna su cui siano chiare le regole e gli intenti che insieme proponiamo, al fine di raccogliere le adesioni e le esigenze di tutti i CLUB Napoli che sposino le nostre linee guida.

Per cui Le chiediamo un incontro per gestire al meglio questo finale di stagione, che oltre allo scudetto ci può portare un altro sogno: quel traguardo europeo, che La consacrerebbe come idolo assoluto della tifoseria e che getterebbe le basi per un florido futuro insieme. Con amicizia, passione, lealtà e trasparenza.

Notizie Calcio Napoli