
Festa scudetto Napoli, numeri record! Oltre 70 milioni di telespettatori, 170 paesi collegati: la nota del club
La “Parata dei Campioni” ha concluso i festeggiamenti della Società Sportiva Calcio Napoli iniziati venerdì sera al fischio finale della partita, coinvolgendo oltre 350.000 persone lungo tutto il Lungomare. I due Pullman sono partiti dal Molo Mergellina e sono giunti a Piazza Vittoria, accompagnati dall’entusiasmo e dalla passione dei nostri tifosi, per poi tornare al punto di partenza. Il numero totale di persone coinvolte in città durante i giorni di festeggiamenti ha superato il milione.
L’evento televisivo è stato prodotto dal Club tramite la collaborazione con NVP e trasmesso in diretta RAI sia in ambito nazionale su RAI 2, con ottimi dati di ascolto, che a livello mondiale grazie a RAI Italia, totalizzando nel corso della trasmissione una media di oltre 70 milioni di telespettatori, con 170 paesi collegati, che hanno potuto festeggiare in ogni angolo del mondo la straordinaria vittoria del Campionato.
Sui canali social ufficiali del Club è stata superata la soglia dei 200 milioni di visualizzazioni.
“Siamo stati testimoni di un evento epocale, organizzato grazie alla collaborazione del Club con la Regione, il Comune, la Prefettura, la Questura e gli operatori della mobilità locale. Napoli ha fatto sistema, è stato il trionfo della civiltà e della passione di una intera città sul lungomare più bello del mondo e di milioni di napoletani che vivono in ogni parte del globo e che per due ore si sono virtualmente ritrovati sul pullman insieme ai nostri giocatori” ha commentato il Presidente Aurelio De Laurentiis.
Le immagini della festa sul lungomare sono anche state trasmesse in diretta o come contributo nei notiziari nei seguenti territori.
- Stati Uniti
- Medio Oriente e Nord Africa (MENA)
- Russia
- Europa: Inghilterra, Spagna, Germania, Polonia, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Paesi Bassi, Slovacchia, Georgia
- America Latina: Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Cile, Messico, Uruguay, Paraguay, Venezuela
- Africa: Angola, Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Marocco, Mozambico, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo, Uganda, Zambia, Zimbabwe
- Asia e Oceania: Australia, Cina, Giappone, Bangladesh, Brunei, Cambogia, Indonesia, Filippine, Nepal, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam