Gol di Vecino o autorete di Solet? La decisione della Lega
Il match tra Udinese e Lazio, valido per la 17ª giornata di Serie A, si è concluso sull’1-1, ma a tenere col fiato sospeso i fantallenatori è stato il primo gol biancoceleste. La rete inizialmente attribuita a Matias Vecino è stata infatti rivista dalla Lega Serie A dopo un’analisi delle immagini.
Gol o autogol? La decisione della Lega Serie A
La conclusione di Vecino, deviata in maniera evidente dal difensore bianconero Solet, ha generato dubbi sull’attribuzione. Dopo il match, la Lega ha stabilito che si trattava di un autogol: “Il giocatore inavvertitamente calcia la palla direttamente nella propria porta con un voluto tentativo di spazzare/allontanare il pallone”.
La decisione ha importanti implicazioni per il fantacalcio: i fantallenatori di Vecino non ricevono il bonus gol, mentre Solet incassa un -2 per l’autorete. Un episodio che ricorda quanto, nel calcio moderno, l’assegnazione dei gol possa avere effetti significativi anche oltre il rettangolo di gioco