Primavera, le pagelle di Napoli-Roma 1-2: Zanoli maestro d'orchestra, Mamas a rilento. Vianni-Sgarbi, intesa micidiale! Zedadka fuori posizione

19.10.2019
15:00
Simone Scala

Le pagelle di Napoli-Roma, quinta giornata del campionato Primavera

Ultimissime calcio Napoli - E' terminata con una sconfitta immeritata la gara di oggi Napoli-Roma Primavera. Gli azzurrini di Baronio privi di Gianluca Gaetano hanno perso 1-2 dopo essere passati in vantaggio con Vianni.

Le pagelle di Napoli-Roma 1-2 Primavera

Napoli-Roma 1-2 campionato Primavera

Idasiak 6 - Risponde bene ai bombordamenti giallorossi, trasmette sicurezza e fiducia alla retroguardia azzurra. Non ha colpe sui due gol subiti. 

Costanzo 6 - Perfetto nell'anticipare gli attaccanti della Roma, deciso e puntuale negli interventi.

Zanoli 6.5 - Dirige la difesa come un maestro d'orchestra, intelligente nel gestire il fraseggio dalla retroguardia. Chiusura decisiva su Estrella diretto in porta (37'). Sempre ben posizionato, spazza tutti i cross bassi che arrivano nella sua zona di competenza. 

Manzi 6 - Fascia di capitano e grinta da vendere: dalle sue parti è quasi impossibile rendersi pericolosi. Scivolata da cineteca per fermare l'avanzata di Riccardi (47'). Esce stremato dai crampi (dal 33'st D'Onofrio sv)

Vrikkis 6 - Pendolino azzurro: annienta i suoi avversari e cerca sempre l'imbucata giusta. Ottimo feeling con Costanzo per formare una diga nella loro zona di competenza. Ferma il contropiede della Roma nel finale per evitare il terzo gol.

Mamas 5 - Tocca troppe volte il pallone e rallenta la manovra azzurra. A due passi da Cardinali si divora il raddoppio, si inceppa con il pallone e perde il tempo giusto per calciare. Si fa saltare da Riccardi che fornisce l'assist a Calafiori per il pareggio.

Labriola 6 - Partita di sacrificio, pressa a tutto campo riesce nella maggior parte delle volte a vincere contrasti. Da migliorare in fase di impostazione, esce stremato dopo tanti chilometri percorsi (dal 21'st Marrazzo sv).

Zanon 5.5 - Errore nei primi minuti: respinge la palla nella zona centrale del campo. Cresce con il passare dei minuti ma soffre la velocità dei calciatori giallorossi. Perde spesso il pallone in zone nevralgiche del campo (dal 33'st Cioffi sv).

Sgarbi 6.5 - Riveste il ruolo di rifinitore e ripaga la fiducia di Baronio. Corre e lotta, intelligente nel fraseggio: è il suo l'assist vincente per Vianni. Protagonista come rifinitore, serve un pallone d'oro a Mamas che si divora il raddoppio (dal 15'st Vrakas 5.5 - Approccio timido, la sua prima conclusione termina alta).

Vianni 7 - Bomber d'area di rigore, attaccante puro: il profilo giusto che mancava a Baronio. Attacca lo spazio come un veterano, mettendo in difficoltà la retroguardia giallorossa. Segna un gol spettacolare dribblando con freddezza Cardinali e insacca in rete. Difende il pallone in maniera egregia, il suo fisico è il pericolo numero uno per i difensori della Roma (dal 15'st Palmieri 5.5 - Ha il compito di far salire la squadra, conquista tanti falli preziosi ma non tira mai in porta).

Zedadka 5.5 - Ha difficoltà nel carburare, maglia numero dieci sulle spalle e schierato come esterno offensivo: non è il suo ruolo essendo abituato a correre su tutta la fascia. Ripiega e aiuta Zanon in fase difensiva ma il suo apporto in attacco è quasi nullo. Colpisce la traversa nel finale e sfiora il pareggio.

All.: Baronio 5.5 - Sceglie di schierare il 3-4-3 con Zedadka esterno offensivo per aiutare la fascia sinistra in fase difensiva e dà fiducia a Vianni dal primo minuto con Sgarbi rifinitore. Tutte scelte azzeccate con la Roma letteralmente annientata nel primo tempo. Doppio cambio decisivo in peggio per l'allenatore che al 60' decide di sostituire Vianni e Sgarbi, i migliori, con Palmieri e Vrakas. Il Napoli si spegne e la Roma ne approfitta effettuando la rimonta. C'è anche da dire che la differenza tra titolari e panchinari è abissale, non è colpa del tecnico, ma quel cambio poteva ritardare.

di Simone Scala

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli