PRIMAVERA - Tutto su... Pio Schiavi

26.12.2017
17:30
Simone Scala

Gentili lettori di CalcioNapoli24.it continua il nostro appuntamento con la rubrica settimanale ‘Tutto su..’. Un approfondimento che si rinnoverà

Gentili lettori di CalcioNapoli24.it continua il nostro appuntamento con la rubrica settimanale ‘Tutto su..’. Un approfondimento che si rinnoverà ogni venerdì per l’intera durata della stagione. Oggi parliamo di Pio Schiavi, terzino destro della Primavera del Napoli.

"Gli esterni difensivi del calcio moderno, oltre che contrastare e marcare i giocatori esterni della squadra avversaria e coprire le fasce laterali e centrali attraverso la diagonale, dovranno iniziare la manovra, cercare l’aggiramento e inserirsi negli spazi lasciati liberi dai compagni sulle fasce laterali per crossare o concludere a rete", parole dell'ex difensore del Milan, Mauro Tassotti.

Nato il 27 agosto 1998, muove i primi passi in un campo di calcio nello Sporting Vietri. Gioca in quest'ultima fino all'età di 10 anni, poi si trasferisce all’A.S.D New Maryrosy a Salerno. Nel 2013 entra nel mondo dei professionisti con la chiamata della Juve Stabia. Veste la maglia delle vespe per due anni. Le sue prestazioni non passano inosservate e nel 2015 la Primavera del Napoli lo ingaggia, diventanto il terzino destro titolare degli azzurrini. Prima due anni con Saurini, poi con Beoni in questa stagione.

Il sogno è quello, naturalmente, di diventare un calciatore. Schiavi s'ispira a Fabio Cannavaro e cerca ogni partita di lottare per la maglia azzurra con in mente un obiettivo chiamato: Serie A.

LE CARATTERISTICHE - Fisico non molto imponente, fa degli anticipi la sua arma migliore. Negli ultimi tempi è riuscito ad affinare la sua tecnica, essendo un destro naturale, e diventare leader della difesa partenopea.

di Simone Scala

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli