PRIMAVERA - Tutto su... Ciro Palmieri

02.04.2018
14:30
Simone Scala

Gentili lettori di CalcioNapoli24.it continua il nostro appuntamento con la rubrica ‘Tutto su..’. Un approfondimento che si rinnoverà

Gentili lettori di CalcioNapoli24.it continua il nostro appuntamento con la rubrica ‘Tutto su..’. Un approfondimento che si rinnoverà per l’intera durata della stagione. Oggi parliamo di Ciro Palmieri, attaccante della Primavera del Napoli.

"Segnare è la cosa che mi dà le emozioni più belle emozioni in assoluto, amo segnare e non mi importa come. Amo segnare, qualsiasi gol", queste le parole di uno segli attaccanti più forti della storia del calcio: Cristiano Ronaldo. 

Non vogliamo alludere a paragoni ma il cinque volte Pallone d'Oro esprime un concetto fisso nella mente di ogni attaccante: insaccare la palla in rete. Ed è l'obiettivo, in ogni partita, di Ciro Palmieri. L'attaccante della Primavera di Beoni con grintà e volontà cerca di dare il massimo nell'arco dei novanta minuti per centrare il suo scopo. In questa stagione ha collezionato 20 presenze in campionato, siglando ben 7 reti. Due delle quali sono da cineteca: punizione all'incrocio dei pali contro il Milan, rovesciata contro la Lazio: chapeau! 

LA STORIA - Nato il 1 febbraio 2000 a Capodimonte, cresce calcisticamente in una delle scuole calcio migliori della Campania: la Mariano Keller. Si differenzia dagli altri bambini, totalmente un altro passo rispetto agli altri. A tredici anni arriva la chiamata del Chelsea di Abramovich che lo invita per un provino al centro sportivo Cobham Training Centre. Così Palmieri, accompagnato dal direttore generale della Mariano Keller Pierluigi Rosa, vola a Londra e gli viene riservata la maglia numero 9 dei Blues e messo sotto osservazione dallo scouting, che ne rimarrà piacevolmente colpito. Finito la stage, quando sembrava tutto pronto per il trasferimento, accade qualcosa di impensabile in quanto il Chelsea e la Keller, per imprecisati motivi, non trovano il giusto accordo per il trasferimento e così il giovane calciatore torna a casa con tanta delusione da smaltire. Ma nell'estate del 2014 per Palmieri si aprono le strade del Napoli, che lo sceglie e lo inserisce all’interno dei Giovanissimi Nazionali del tecnico Massimo Carnevale e quella sarà la stagione della vera e grande esplosione. Saranno undici le reti messe a segno con un sigillo anche nelle final eight scudetto contro il Genoa, anche se per il Napoli il sogno scudetto si è interrotto solo in semifinale contro l’Inter dopo una partita tiratissima. Confermato dalla dirigenza, prima di passare in Primavera, trascorre due anni con l'Under 17.

LE CARATTERISTICHE - Attaccante rapido e intelligente. Bravo a inserirsi negli spazi, dotato tecnicamente. Tiro preciso e potente, un'arma letale al limite dell'area di rigore.

di Simone Scala (Twitter: @SimoneScala17)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli