Cessione Ostigard: l'eventuale impatto sul bilancio e il valore della rivendita futura al Brighton | FOCUS

24.07.2024
12:00
Redazione

Leo Ostigard sembra essere in procinto di lasciare il Napoli per 7 milioni di euro. Su di lui ci sarebbe il Rennes

Sembra essersi sbloccata la cessione di Leo Ostigard al Rennes. Il norvegese, stando alle notizie pubblicate da molti organi d’informazione, avrebbe accettato il trasferimento in Ligue 1. Un’operazione a titolo definitivo che dovrebbe portare nelle casse della SSC Napoli una somma pari a 7 milioni di euro. Ma quanto frutterebbe di plusvalenza l’operazione Ostigard?

Calciomercato Napoli: plusvalenza Ostigard

Calciomercato Napoli - Leo Ostigard è stato acquistato nella stagione 2022/2023 per 5 milioni di euro più bonus dagli inglesi del Brighton. Il norvegese firmò un contratto con scadenza 30 giugno 2026. In base al piano d’ammortamento della SSC Napoli, il cartellino del difensore è stato già ammortizzato pari al 70% essendo un contratto quadriennale. Ragion per cui, il valore a bilancio di Ostigard oggi è di 1,5 milioni. Questo vuol dire che il Napoli farà plusvalenza se incasserà una somma superiore a questo valore.

Tornando al possibile trasferimento al Rennes per 7 milioni, il Napoli farebbe una plusvalenza fermo restando che va però scorporata la percentuale di rivendita spettante al Brighton (20%). Quindi, ricapitolando, se la cessione avverrà per 7 milioni, da questa cifra andrà defalcati 1,4 milioni del Brighton. La differenza tra il valore di cessione netto (5,6) e quello a bilancio (1,5) rappresenta la plusvalenza reale (4,1).

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli