Chi è Duran, il "nuovo Osimhen" che potrebbe arrivare coi soldi di Osimhen
Calciomercato Napoli, già deciso su chi reinvestire i soldi della cessione di Osimhen?
Calciomercato Napoli, sarà un 2025 intenso sul fronte entrate e uscite. Il primo semestre di Antonio Conte è stato infatti solo sperimentale, sufficiente comunque a blindare talenti che erano virtualmente già andati come Giovanni Di Lorenzo e Khvicha Kvaratskhelia e a portare altri nomi importanti come Alessandro Buongiorno, Scott McTominay e Romelu Lukaku ma appena l'inizio. E come se fosse stato solo l'antipasto, introduzione che proseguirà nel mese prossimo col mercato di riparazione ma che entrrà poi nel vivo in estate quando la società si muoverà con concretezza per far nascere il nuovo vero Napoli tra gli ultimi addi dell'ex ciclo campione d'Italia e innesti importanti per puntare davvero al vertice sin dall'inizio.
Prima di tutto questo, però, un difensore. Fondamentale prima e ancor di più adesso. Per un semplice motivo: alternative non all'altezza inizialmente e poi anche l'infortunio di Buongiorno che ha stravolto ulteriormente le carte in tavola. Poi un esterno di fascia e chissà chi altro eventualmente. Poi appuntamento in estate, appunto, quando il carico da 90 ci sarà anche dal centrocampo in su per potenziare ancor di più l'organico. Un tesoretto già c'è per finanziare alcuni colpi, ovvero la clausola di Victor Osimhen che questa volta - per cifre al ribasso e rendimento del calciatore - sicuramente sarà esercitata. Un altro budget si spera venga dalla Champions League. Ma il Napoli intanto si muove eccome, sia per l'oggi che per il domani.
Calciomercato Napoli, chi è Duran dell'Aston Villa: lo porta Osimhen?
Perché è di queste settimane la notizia, che trova anche le prime conferme, di un interesse per Jhon Durán in ottica estiva. In particolare, secondo quanto riferito di recente dalla RAI, sarebbe proprio lui l'acquisto designato coi soldi della cessione di Osimhen. Ma di chi si tratta nello specifico? Per chi non lo conoscesse, si tratta di un centravanti colombiano originario in particolare di Medellin. E’ un classe 2003, dunque un 21, pieno e assoluto talento futuribile come in linea da sempre del presidente Aurelio De Laurentiis - che quest’anno ha derogato a sorpresa con Lukaku forse anche pentendosene un po’ date le cifre tra ingaggio e cartellino -, per un acquisto proprio sulla falsariga dell’arrivo del nigeriano dal Lille.
Questa volta è l’Aston Villa il proprietario del cartellino del giocatore sudamericano altrettanto abile nella progressione ma in più con una tecnica superiore all’attuale bomber del Galatasaray. Una qualità di base migliore e in più la capacità anche nel concludere dal limite, oltre che essere - per stesso ruolo - un rapace d’area. E’ recente il suo exploit in Premier League data anche la giovane età, ma già consistente tanto da attirare diverse attenzioni.
Numeri e prospetive di Duran, può essere il nuovo bomber del Napoli?
Cresciuto nel settore giovanile dell’Evingado, ha avuto anche una rapida esperienza statunitense al Chicago Fire per poi passare appunto al contesto britannico dove ha attirato le attenzioni di molti club tra cui anche quella della nazionale colombiana che sembra affidargli il ruolo per il prossimo decennio. Affare da 16 milioni di euro nel gennaio del 2023 per l’Aston Villa che si prepara adesso a una ricca plusvalenza per il suo attaccante da 185 centimetri. Si parla di almeno 40 milioni e manca ancora la seconda parte della stagione.
Dopo i 7 gol nei primi 6 mesi inglesi, quest'anno è già a quota 12 con 3 realizzazioni anche in Champions League. Segna sia in Premier che in Europa e a soli 21 ani: dunque quale biglietto di visita migliore. Ecco perché il Napoli sembra volerci puntare considerando i 31 anni di Lukaku, le vari manifestazioni a cui - si spera - parteciperà già dal prossimo anno e soprattutto le partenze certe in attacco di Giacomo Raspadori e Giovanni Simeone. Uno step alla volta però. Ora testa a gennaio. Poi chissà.