Cm.it - Il Napoli vale un miliardo di euro, ADL ha preso una decisione sulla società

27.03.2023
15:50
Redazione

La redazione di Calciomercato.it fa il punto della situazione in merito al valore della SSC Napoli

"Per le società sportive, come raccolto negli ambienti finanziari da Calciomercato.it, vale il principio di link anche con i risultati sportivi. Per questo motivo, una delle più recenti due diligence legate al club azzurro ha portato ad un esito importante. Sempre seguendo fonti finanziarie di alto rango, il Napoli vale qualcosa come un miliardo di euro.

Lo scudetto e il percorso in Champions hanno fatto alzare anche gli indici finanziari. Il brand vale sempre più, la reputazione è cresciuta tanto in ambito internazionale e lo sviluppo commerciale del club viene visto con sempre maggiore interesse da grandi marchi.

Un bilancio a posto ha, ovviamente, anche la sua percentuale di peso, così come i conti gestiti in modo diverso da tanti altri club. La due diligence con tutti questi aspetti non vuol dire che Aurelio De Laurentiis voglia vendere il Napoli. Anzi. Comprato per 32 milioni il titolo nel 2004, meno di venti anni dopo, il presidente è riuscito a moltiplicare per più di trenta volte il valore della società. Tracciando una strada modello per tutto il calcio italiano.

C’è il nodo Bari: se il club dovesse salire in A, ovviamente la famiglia De Laurentiis sarebbe costretta (stando alle norme attuali) a cedere uno dei due club. Il presidente, di recente, spiegò che ad esser ceduto sarebbe stato il Bari. Anche perché all’orizzonte non ci sono offerte folli per le quali c’è da ipotizzare una potenziale trattativa per la cessione del Napoli".

Notizie Calcio Napoli