![Bijol](https://resource-m.calcionapoli24.it/www/thumbs/1200x/1684928885_578.jpg)
Da Udine: il Napoli ripiomba su Bijol in estate! Ha già chiesto la cessione
Calciomercato Napoli, obiettivo Bijol
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Alessandro Surza, giornalista di Dazn e UdineseTV in vista della partita Napoli-Udinese di domenica. Di seguito, un estratto dell’intervista, così come riportata dall'emittente.
L’Udinese è riuscita a trattenere alcuni dei suoi giocatori più importanti in questa finestra di mercato. Tra tutti, Bijol era seguito con grande interesse dal Napoli. “Sì, ma in realtà il giocatore più difficile da trattenere è stato Lorenzo Lucca, soprattutto nell’ultimo giorno di mercato, che è stato incredibile. L’Udinese ha ricevuto due offerte molto importanti. Probabilmente, memore dell’errore di valutazione nella cessione di Beto all’ultimo giorno del mercato estivo 2023, la società ha deciso di non privarsi di Lucca nell’ultimo giorno del mercato invernale 2025, perché non ci sarebbe stato il tempo per trovare un sostituto adeguato. Anche Bijol ha avuto diverse offerte, e con il mercato turco ancora aperto, bisogna aspettare qualche giorno prima di poter festeggiare la sua permanenza. Tuttavia, il giocatore più richiesto è stato senza dubbio Lucca, per cui sono arrivate proposte intorno ai 30 milioni di euro.”
L’interesse del Napoli per Bijol potrebbe riaccendersi in estate? “Sì, e le dirò di più: pensavo che Bijol potesse partire già a gennaio, ma da Udine mi hanno subito fatto capire che non sarebbe successo. In realtà, qui la preoccupazione maggiore riguardava Lucca. Bijol, come altri giocatori dell’Udinese, è vicino alla fine di un ciclo, non perché non sia più valorizzato, ma perché storicamente la società non trattiene i suoi migliori giocatori a lungo. In genere, quando arriva l’offerta giusta, i giocatori stessi chiedono di partire. Bijol aveva già manifestato la volontà di provare un’esperienza diversa dopo gli Europei di quest’estate. Lui e Lucca sono i due nomi più a rischio partenza per il prossimo mercato estivo. Ovviamente tutto dipenderà dalle offerte che arriveranno: l’Udinese non ha bisogno di vendere, ma se arriveranno proposte irrinunciabili, sarà difficile trattenerli. Il Napoli, comunque, ci riproverà.”
Lucca potrebbe essere un fattore determinante nella sfida di domani al Maradona contro il Napoli? “Sì, ormai ha raggiunto una maggiore consapevolezza del suo valore, anche se deve ancora migliorare sotto diversi aspetti. Ha cambiato atteggiamento in campo, protesta meno, si innervosisce di meno e sa di avere gli occhi puntati addosso. Sta imparando a dare un’immagine di sé più matura, perché spesso i problemi dei giocatori dipendono più dalla testa che dalle qualità tecniche. Lucca sembra aver trovato la giusta strada e, sperando ovviamente per i tifosi dell’Udinese, può essere un fattore determinante nella partita di domani, così come chi giocherà al suo fianco. Qui si aprono i discorsi sul modulo e sulle scelte del mister.”