Un rinforzo per la difesa da prendere senza fretta e a costo zero...

11.09.2015
18:30
Marco Galiero

di Marco Galiero - Twitter: @GalieroM

Cristiano Giuntoli ascolta tutti, forse è questo il punto di forza del Ds partenopeo. Prende in considerazione ogni profilo, senza pregiudizi. Gli svincolati non gli fanno storcere il naso, anzi: un innesto a costo zero, di questi tempi, in teoria non sarebbe male. Tuttavia, malgrado il sogno di indossare la maglia azzurra, Francesco Lodi ha ricevuto nient'altro che un due di picche da parte del club partenopeo. Troppi giocatori in quel ruolo: Valdifiori, Jorginho, Chalobah... insomma, questo non era assolutamente il momento giusto per approdare a Napoli. Così, Giuntoli ha dovuto, per forza di cose, dire di no al centrocampista di Frattamaggiore. 

Un profilo interessante, di quelli che intrigherebbe, è quello di Ron Vlaar: centrale difensivo, classe '86, svincolato. L'olandese comincia a giocare nelle giovanili dell'AZ Alkmaar, ma a causa di diversi infortuni fa il suo esordio in Eredivisie solo nell'aprile 2005, a 20 anni. Passa al Feyenoord dopo un paio di stagioni non entusiasmanti. Nel 2012, poi, l'Aston Villa lo acquista per 4 milioni di euro. Il giocatore firma un triennale e dopo poche giornate di campionato vede già assegnarsi la fascia di capitano. Nel 2015 decide di non rinnovare il contratto, rimanendo svincolato.

Al Napoli, viste le difficoltà di queste prime due partite, farebbe comodo un rinforzo in difesa e al giocatore, del resto, le avances da parte di uno dei club più rinomati d'Italia non farebbero dispiacere. Una possibilità da contemplare, in teoria, con la massima calma perchè non c'è alcuna fretta: le società hanno tempo per acquisire i giocatori svincolati fino al 31 marzo. Giuntoli avrebbe, a questo punto, a disposizione anche l'intera finestra di calciomercato invernale. Poi se dovessero persistere i problemi, e nel caso in cui non dovessero presentarsi occasioni imperdibili per rinforzare il reparto arretrato, il Napoli potrebbe pensare a lui: Ron Vlaar. L'unico, grande, problema è l'infortunio al ginocchio che, operato due mesi fa, non lo farà tornare prima di novembre...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli