Conte a Sky: "Prima ero rigido sui moduli, con De Bruyne cambia tutto: contro il City con coraggio"

17.09.2025
21:05
Redazione

L'allenatore del Napoli Antonio Conte è stato intervistato da 'Sky Sport' alla vigilia di Manchester City-Napoli:

"Tornare in Champions è sempre una bella emozione, è la competizione europea più importante, ti fa tornare in stadi fantastici come questo.

A livello europeo è la prima volta per me contro il Manchester City. Sicuramente sarà una partita difficile, veniamo a giocare in casa del Manchester City, che negli ultimi anni ha vinto praticamente tutto quello che c'era da vincere.

Stiamo parlando di un top club con un grande allenatore. Veniamo qui con umiltà e con la voglia di capire non a che punto siamo, stiamo lavorando, è partito un progetto che è al secondo anno, poi arriverà il terzo. Ecco, vogliamo fare un altro passo in avanti.

Partiamo da una montagna molto difficile da scalare, ma abbiamo voglia di misurarci e imparare".

La soddisfazione maggiore, mia, quello che sto facendo a Napoli dall'anno scorso, è di cercare di ampliare un pochettino anche le conoscenze calcistiche. Cercare, prima di tutto, di far giocare sempre i calciatori che pensiamo siano i migliori.

Non sacrificare dei calciatori bravi per via di un modulo, rimanere ancorati ad alcune idee. Ho iniziato a farlo a Napoli, prima ero rigido sui miei moduli classici. Con l'arrivo di De Bruyne abbiamo cercato di trovare una formula per far giocare i più bravi.

Questa è una rosa che ha la possibilità di fare anche il 4-3-3, abbiamo Lang, Neres, Politano, Elmas. C'è la voglia da parte mia e dei calciatori di fare. Come l'anno scorso. L'anno scorso abbiamo dovuto fare di necessità virtù.

Chiedo ai ragazzi di essere coraggiosi, vogliamo giocarcela con coraggio e capire anche il livello, il gap che c'è tra noi e una corazzata come il Manchester City".

Notizie Calcio Napoli