Simone Inzaghi-Juve, incontro a Piacenza col DS Paratici! Tentazione Zidane, due esclusi eccellenti

19.05.2019
08:24
Redazione

Chi sarà il nuovo allenatore della Juve? Se lo chiedono i tifosi bianconeri, il Corriere della Sera fa il punto della situazione sui nomi del possibile tecnico

Juve news ultimissime - Va in scena il saluto di Massimiliano Allegri. Ma è dietro le quinte che si muovono le manovre per trovare il nuovo allenatore della Juve. L’ultima cena tra Allegri e il presidente Andrea Agnelli si era conclusa con un accordo informale: «Andiamo avanti insieme». Contrordine, la mattina dopo, giovedì. Solo quattro giorni fa l’imperativo è diventato: trovate un sostituto di Allegri.

Nuovo allenatore della Juve, tentazione Zidane e idea rivoluzionaria Sarri

Secondo l'edizione odierna del Corriere della Sera si riparte, dopo la tentazione Zidane, chiusa l’11 marzo, quando il francese torna sulla panchina del Real. Poi, ieri, Zizou parla dei programmi futuri del club: «Le decisioni spettano a me. Sono l’allenatore e farò sempre ciò che voglio, altrimenti andrò via». Parole (forti), che però non bastano per reinserire Zidane nella lista dei candidati. Che esclude Didier Deschamps: l’ex bianconero vuole restare alla guida della Francia almeno un’altra stagione e sembra intenzionato a spiegare la sua posizione in una conferenza ipotizzata per il 28 maggio. C’è un’altra data: il 29 si gioca la finale di Europa League, il Chelsea di Maurizio Sarri affronta l’Arsenal. Fino a quel momento l’ex allenatore del Napoli vuole «pensare solo alla Coppa». Ancora nessuna (vera) trattativa, ma l’idea c’è. Il calcio-intrattenimento dice: con Sarri il copione sarebbe innovativo: divertire e provare a vincere. Servirebbe rivoluzionare la squadra? Alla Juve sono convinti di no. Solo alcuni rinforzi, soprattutto in difesa. E poi Sarri dovrebbe provare ad alzare il rendimento dei giocatori. Allegri quest’anno c’è riuscito solo in parte. È una delle trame sulle quali sta lavorando Agnelli.

Prossimo allenatore Juventus, il ds Paratici incontra Inzaghi. Conte andrà all'Inter

Intanto Fabio Paratici ha incontrato a Piacenza l’amico Simone Inzaghi. È la sua scelta, la vittoria della Coppa Italia ha alzato l’indice di gradimento del tecnico della Lazio. Inzaghi aspetta, può aspettare. La finale del 29 maggio, ma anche quella di Champions, il 1° giugno. Quando il Tottenham di Mauricio Pochettino affronterà il Liverpool di Jurgen Klopp. Il primo è un altro serio candidato: più difficile da raggiungere. Perché il rapporto tra Sarri e il Chelsea è ora meno solido di quello che lega Pochettino al Tottenham. Dunque «liberare» l’allenatore argentino costerebbe di più alla Juve. Si aspettano due finali, Allegri rompe l’attesa con una battuta nel giorno del saluto: «Non ho ancora capito cosa significhi bel gioco, ma so che chi non vince mai qualche problema ce l’ha». Lui ha vinto 11 trofei, 5 scudetti di fila. Il modo migliore per mettere in ombra i tre vinti in precedenza da Antonio Conte. Ecco l’ultimo nome. Per l’Inter sarà lui il prossimo tecnico nerazzurro. A domanda, ieri, Agnelli ha preferito non rispondere. Avrebbe potuto, non lo fa. Dice solo: «Passiamo alla domanda successiva». I tempi nel teatro sono fondamentali.

Notizie Calcio Napoli