Pizzi: "Ecco come scoprii De Paul: fui colpito dalla sua personalità. Vargas? E' pesato un aspetto"

25.05.2019
09:30
Redazione

L'ex calciatore di Barcellona, Valencia ed ex ct del Cile, Juan Antonio Pizzi, è stato anche lo scopritore di Rodrigo De Paul. Intervistato ai microfoni di Calciomercato.it ha rilasciato alcune dichiarazioni sul talento dell'udinese ed un passaggio su Edu Vargas, ex attaccante del Napoli.

In Italia è esploso definitivamente il talento di Rodrigo De Paul, che si può definire una sua scoperta.

"I calciatori si scoprono da soli, il merito è sempre loro (ride, ndr). Iniziammo a seguirlo sin dai tempi del Racing, quando io allenavo il San Lorenzo. Una volta al Valencia, ero certo che si sarebbe adattato perfettamente al calcio europeo e lo portammo in Spagna. Ci colpì non solo per il suo talento, ma anche per la sua grande personalità. Un professionista serissimo fin dai primi anni".

Forse ci ha messo più tempo di quanto ci si attendeva per mostrare il suo enorme potenziale.

"Il periodo d’adattamento va messo sempre in conto, ora lo vedo maturo, cosciente della sua forza: la sua stagione è stata fantastica e la convocazione per la Coppa America gli ha fatto giustizia".

Inter e Napoli lo seguono: crede sia arrivato il momento del grande salto per lui?

"Sì, dopo cinque anni in Europa ha messo da parte un bel po’ d’esperienza e si nota. Credo sia pronto, vedremo se arriverà l’opportunità giusta sul mercato"

Ha allenato Edu Vargas sia in Cile che in Europa. Un calciatore con due volti: inarrestabile in Nazionale, spento nei club del Vecchio Continente.

"Credo che lui si sentisse più sicuro in un ambiente che conosceva come quello cileno, anche se ora sta facendo benissimo in Messico. Fece fatica in Italia, in Germania e anche al Valencia: non è mai riuscito a raggiungere il livello mostrato con la maglia della Nazionale e nei suoi anni nell’Universidad de Chile. Non si è integrato nei contesti europei, soprattutto fuori dal campo, e questo lo ha pagato".

Notizie Calcio Napoli