Repubblica - De Laurentiis e Conte, serve un incontro e una decisione: accordo urgente su panchina e mercato

30.03.2025
10:00
Redazione

Ultime notizie SSC Napoli, Corbo su Repubblica: urge un incontro fra De Laurentiis e Conte

Ultime news SSC NapoliVi proponiamo alcuni passaggi dall'editoriale di Antonio Corbo per l'edizione oggi in edicola di Repubblica sul rapporto Conte-De Laurentiis:

"Ma lui ha voglia di rimanere a Napoli o di andar via, i suoi vellutati rapporti con il presidente mai così taciturno e defilato meritano una replica? Solo una perentoria vittoria sul Milan stasera può portare forse De Laurentiis e Conte oltre questo muro di cortesia, rispetto ma anche silenzio. Si delineano posizioni diverse, ma conciliabili. De Laurentiis mantiene i patti di fine giugno a Palazzo Reale. Conte parlava e lui ascoltava. L’allenatore si è preso la scena ed il proprietario del club gliel’ha lasciata gestire. Accettò l’acquisto che spostava il baricentro del potere decisionale. De Laurentiis nella sua filosofia non prevede un attaccante di fama ma trentunenne e senza ipotesi di plusvalenze. Con Osimhen da sistemare. Lukaku è stato la verifica dei patti sanciti con il ritorno di Conte [...] Il futuro è oltre queste nove partite.

Si dovranno seguire le mosse di questa coppia ufficialmente felice. Conte con scudetto o Champions riporta il Napoli e se stesso in pista. Il club dopo un disastro tecnico di un anno e l’allenatore dopo l’esonero di marzo 2023 dal Tottenham. Ai due tocca ora decidere. Conte è in posizione di privilegio. Può scegliere. Ha una città tutta sua, una squadra da ringiovanire e potenziare. Ma ha i poteri o un impegno perché questo avvenga?

Se si guarda intorno vede offerte, ma non tutte attrattive. Il Milan non sa che fare di Ibra riapparso dopo 3 settimane in un ruolo impalpabile, Paratici in arrivo, l’ad Giorgio Furlani ha la firma ma anche il veto su spese eccessive. La Juve è un vulcano ma spento. La Roma delega Ranieri. Giusto che Conte dia risposte di garbo e attesa. Un franco colloquio con il presidente porterà entrambi nel futuro del Napoli. Che deve comunque cambiare. Una punta da 20 gol, un rifinitore di lusso, un difensore sinistro e un esterno destro, un jolly difensivo. Chi decide il mercato, chi vendere per far cassa, chi è il bomber dei prossimi cinque anni? Passino il Milan e queste nove partite, poi la coppia modello del 2025 dovrà parlarne. Napoli è una città in amore, aspetta risposte".

De Laurentiis e Conte: patto Napoli
Notizie Calcio Napoli