
Champions League, Liverpool o Siviglia ai gironi con l'Europa League: occhio al Napoli nella questione delle fasce
Dopo aver raggiunto la finale di UEFA Europa League, Liverpool e Siviglia hanno la possibilità di conquistare un posto nella UEFA Champions League 2016/17 vincendo a Basilea - obiettivo che sono riuscite a centrare nei rispettivi campionati nazionali. L'importante precisazione a riguardo arriva proprio dal sito ufficiale Uefa,
Questa stagione è stata la prima in cui i vincitori della precedente edizione della UEFA Europa League hanno beneficiato dell'accesso diretto in UEFA Champions League: ad usufruirne è stato il Siviglia, che ha preso parte al torneo nonostante il piazzamento al quinto posto in campionato. La Spagna ha così schierato ben cinque squadre nella fase a gironi di UEFA Champions League, un record.
In caso di vittoria dell'Europa League, il Siviglia avrebbe un punteggio maggiore del Napoli nel ranking: una questione da non sottovalutare nell'ottica delle fasce per determinare i gironi (il Liverpool ha punteggio minore degli azzurri).
UEFA.com illustra i punti fondamentali e i possibili scenari che potrebbero verificarsi la prossima stagione.
Dove accedono i vincitori
• I vincitori della UEFA Champions League entreranno come di consueto nella fase a gironi della successiva UEFA Champions League (anche se Atlético e Real Madrid si sono già qualificate grazie al loro piazzamento nel campionato spagnolo).
• I vincitori della UEFA Europa League entreranno in UEFA Champions League, agli spareggi nel peggiore dei casi...
• ... ma siccome entrambe le finaliste di UEFA Champions League sono già sicure di un posto, chi vincerà la UEFA Europa League entrerà direttamente nella fase a gironi poichè la squadra vincente della UEFA Champions League si qualificherà alla fase a gironi attraverso il piazzamento valido per l'accesso nel proprio campionato, come sempre accaduto dal 2000 in avanti ad eccezione del 2005, 2007 e 2012.
Massimo cinque squadre
• Non più di cinque squadre possono accedere alla UEFA Champions League da una singola federazione (il numero è stato aumentato da quattro a cinque). Questo significa che o Spagna o Inghilterra avranno quattro posti nella fase a gironi, con le squadre piazzate quarte di entrambe le federazioni che andranno agli spareggi.
Le conseguenze per le federazioni
• Anche se non è il caso di questa stagione, teoricamente è possibile per nazioni con tre posti potenziali in UEFA Champions League (attualmente Italia, Portogallo o Francia) arrivare a cinque, così come per quelle con due posti (come l'Ucraina) arrivare a quattro, o per quelle con un solo posto arrivare a tre. Questa eventualità può capitare solo se la federazione in questione ha due squadre che vincono entrambe le competizioni europee, e che non si qualificano in Champions per la stagione successiva attraverso il piazzamento in campionato.*
• Per quanto riguarda le prime tre federazioni (Spagna, Germania e Inghilterra*): se due squadre di una di queste nazioni vincono UEFA Champions League e UEFA Europa League, E non terminano il campionato in una posizione valida per l'accesso in UEFA Champions League, accadrà quanto segue:
- La squadra che ha vinto la UEFA Champions League accederà direttamente alla fase a gironi
- I vincitori della UEFA Europa League accederanno agli spareggi di UEFA Champions League
- La squadra che ha terminato il campionato nel posto valido per l'accesso agli spareggi di UEFA Champions League (al quarto posto), verrà trasferita in UEFA Europa League
*Si prega di considerare che tutti i paesi sono citati sulla base della lista d'accesso 2016/17 – l'assegnazione dei posti riservati alle federazioni possono cambiare nelle stagioni successive a seconda dei risultati dei propri club.
La lista di accesso definitiva, inoltre, è soggetta all'approvazione finale della UEFA.