Champions League, lo Shakhtar di De Zerbi vola agli spareggi. Out Stella Rossa e Slavia Praga che retrocedono in Europa League

10.08.2021
21:50
Redazione

Inizia alla grande l'avventura di Roberto De Zerbi alla guida dello Shakhtar, che si prende un posto negli spareggi decisivi per l'accesso nella prossima Champions League. Dopo il successo per 2-1 in Belgio, gli ucraini vincono con lo stesso risultato anche la semifinale di ritorno delle qualificazioni contro il Genk. Dopo la rete segnata al 27' da Traoré arriva l'infortunio dell'esterno Pedrinho (36') a complicare la serata al tecnico italiano, ma il tentativo di rimonta ospite si ferma sul palo colpito da Onuachu al 65'), con la rete del mediano Marcos Antonio che chiude poi i giochi con un quarto d'ora di anticipo (77') rendendo vano l'acuto di Dessers al 90'.

Niente da fare invece per la Stella Rossa dell'italiano Filippo Falco (schierato titolare dall'ex laziale ed ex interista Dejan Stankovic ma sostituito all'intervallo), che dopo l'1-1 dell'andata è uscita sconfitta per 1-0 sul campo dei moldavi dello Sheriff Tiraspol: a decidere il match ed eliminare i serbi (che 'scivolano' in Europa League) il colpo di testa vincente di Arboleda prima del riposo (47') su punizione calciata da Castaneda. L'1-0 non basta invece allo Slavia Praga, chiamato a rimontare il 2-0 incassato nel primo round in casa del Ferencvaros: i cechi sbloccano la partita nel primo tempo con Masopust (assist di Sima al 36') ma è poi vano il successivo assalto, con gli ungheresi (in dieci nel finale per il doppio giallo a Civic) che resistono fino alla fine strappando la qualificazione agli spareggi.

Notizie Calcio Napoli