Champions League, Napoli-Salisburgo: per gli austriaci solo due sconfitte nelle ultime diciassette trasferte

04.11.2019
16:30
Redazione

Il sito ufficiale della UEFA propone alcune interessanti statistiche sul match tra Napoli e Salisburgo.

Napoli

• Con i gol nel finale di Mertens (rigore) e del subentrato Fernando Llorente, il Napoli ha vinto 2-0 sul Liverpool alla prima giornata, mentre alla seconda è stato fermato sullo 0-0 in casa del Genk. La vittoria a Salisburgo ha interrotto una striscia di otto trasferte senza vittorie in UEFA Champions League, dalla fase a gironi alla finale (P3 S5).

• Secondo classificato in serie A per la seconda stagione consecutiva nel 2018/19, il Napoli partecipa alla fase a gironi per la sesta volta, sempre nelle ultime nove stagioni. Ha raggiunto gli ottavi nel 2011/12 e nel 2016/17, ma è arrivato terzo nel girone nelle altre tre edizioni.

• Il Napoli ha vinto solo sei delle ultime 17 partite di UEFA Champions League dalla fase a gironi alla finale (P4 S7). Ad eccezione del successo di due settimane fa a Salisburgo, tutte le altre vittorie sono arrivate al San Paolo.

• Dopo il terzo posto dietro Paris Saint-Germain e Liverpool nella scorsa fase a gironi, il Napoli ha superato comodamente i sedicesimi di UEFA Europa League con un 5-1 complessivo sullo Zurigo e si è imposto di misura sul Salisburgo agli ottavi. Ai quarti, ha subito la seconda eliminazione consecutiva contro una squadra inglese arrendendosi all'Arsenal (2-0 t, 0-1 c).

• I partenopei hanno collezionato sette punti su nove in casa nella scorsa fase a gironi. Tuttavia, hanno vinto solo una delle ultime 10 gare interne di UEFA Champions League dalla fase a gironi alla finale. In questa serie si contano tre sconfitte.

• Gli azzurri non avevano mai affrontato una squadra austriaca prima della scorsa stagione contro il Salisburgo.

Salisburgo
• Assente dalla fase a gironi dal 1994/95, il Salisburgo è tornato con il botto superando 6-2 il Genk alla prima giornata, con ben cinque gol nel primo tempo: solo altre sei squadre ci sono riuscite in UEFA Champions League.

• Con una tripletta, Erling Braut Haaland è diventato l'ottavo giocatore a segnare tre gol all'esordio in UEFA Champions League, nonché il primo a riuscirci nel primo tempo. A 19 anni e 58 giorni, il norvegese è il terzo giocatore più giovane a segnare una tripletta in UEFA Champions League dietro Raúl González (18 anni e 113 giorni) e Wayne Rooney (18 anni e 340 giorni).

• Il Salisburgo ha segnato altri tre gol alla seconda giornata, ma ne ha subiti quattro e ha perso contro il Liverpool ad Anfield. Haaland è andato a segno anche in quella gara ed è a quota sei gol nelle prime tre gare di UEFA Champions League: è il primo giocatore a riuscirci nella storia nella competizione. Il norvegese è anche in testa alla classifica cannonieri di questa edizione con una lunghezza di vantaggio su Robert Lewandowski del Bayern Monaco. 

• Il Salisburgo segnato 11 gol nelle prime tre partite: solo il Bayern ha fatto meglio (13).

• Nel 2018/19, il Salisburgo ha vinto il sesto campionato consecutivo (il 13º in totale) e la Coppa d'Austria, vincendo i due trofei nazionali per la sesta volta dal 2011/12. In qualità di campione d'Austria si è qualificato direttamente alla fase a gironi.

• L'unica altra partecipazione del Salisburgo alla fase a gironi di UEFA Champions League risale al 1994/95. All'esordio in Coppa dei Campioni, è arrivato terzo in un girone che comprendeva l'Ajax (futuro campione), il Milan (battuto dai lancieri in finale) e l'AEK Athens. Ai tempi venivano assegnati due punti a vittoria: il Salisburgo ne ha totalizzati cinque in sei partite, vincendo solo in casa dell'AEK per 3-1.

• Delle sette eliminazioni consecutive del Salisburgo nelle qualificazioni di UEFA Champions League dal 2012/13 al 2018/19, tre sono arrivate agli spareggi, compresa quella della scorsa stagione contro il Crvena zvezda (0-0 t, 2-2 c).

• La squadra austriaca è dunque passata in UEFA Europa League, competizione di cui aveva raggiunto le semifinali nel 2017/18, e ha vinto tutte e sei le partite del girone per la terza volta, stabilendo un record nella competizione e precedendo Celtic, Leipzig e Rosenborg. La squadra di Marco Rose ha eliminato il Club Brugge ai sedicesimi (1-2 c, 4-0 t) ma è uscita agli ottavi contro il Napoli.

• Il Salisburgo non perde fuori casa da tre partite e ha subito appena due sconfitte nelle ultime 17 trasferte (V9 P6). 

• La sconfitta a Liverpool alla seconda giornata ha interrotto un'imbattibilità esterna che durava da sette gare di UEFA Champions League (V4 P3), tutte di qualificazione. L'ultima sconfitta era stata il 3-0 sul campo del Malmö al ritorno del terzo turno di qualificazione 2015/16.

• Il Salisburgo ha vinto solo cinque partite su 17 contro le squadre italiane (la vittoria più recente è stata quella sul Napoli al ritorno della scorsa stagione) e ha evitato la sconfitta solo in tre trasferte su otto.

• La sua unica finale europea disputata, quella di Coppa UEFA del 1993/94, si è conclusa con una doppia sconfitta per 1-0 contro l'Internazionale. Al secondo turno di Coppa UEFA 2003/04, contro il Parma, è invece arrivata la sconfitta interna più pesante in Europa, 0-5.

Fonte : uefa.com
Notizie Calcio Napoli