Napoli-Eintracht, la situazione dopo gli scontri a Piazza del Gesù: danni terribili! Fitto lancio di petardi e fumogeni, spunta una pistola: tedeschi ora in albergo | VIDEO CN24
Napoli-Eintracht, le ultime sui tifosi tedeschi che sono in corteo ultras in centro città: diretta video
Si avvicina il match tra Napoli ed Eintracht Francoforte, e con le immagini del nostro inviato Marco Lombardi noi di CalcioNapoli24 vi portiamo direttamente sul lungomare di Napoli, davanti al Grand Hotel Vesuvio dove risiede l’Eintracht Francoforte.
- 1 mese gratis per guardare Napoli Eintracht Francoforte su Prime Video
Corteo Ultras Eintracht a Napoli: diretta video
In diretta video vi stiamo mostrando anche il corteo ultras dei tifosi dell'Eintracht Francoforte col nostro inviato, Marco Lombardi:
19:52 - Scontri Ultras Eintracht a Napoli, alcuni bar e ristoranti stasera resteranno chiusi
19:35 - Scontri Ultras Eintracht a Napoli, Fico: "Violenza inaccettabile, ministro dell'Interno riferisca"
19:30 - Tutto sereno allo stadio Maradona: situazione pacifica a poche ore dal match | VIDEO
19:25 - Repubblica - Fonti Polizia: "Lo stop alla vendita dei biglietti era giustificato"
19:15 - Camionette e idranti sul lungomare, cordone delle forze dell'ordine dove alloggia l'Eintracht
19.05 - Le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: "Sto monitorando quanto accaduto tra le nostre strade. Un clima di guerriglia inaccettabile. Il mio grazie va a Forze dell'Ordine, polizia municipale e Anm che si sono mosse per garantire l'incolumità dei cittadini. Ai napoletani faccio un appello, siate responsabili".
19.00 - Vertice d'urgenza a Palazzo San Giacomo: il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi incontra l'ambasciatore tedesco Viktor Elbling.
18.55 - I tifosi dell'Eintracht che sono stati fatti rientrare all'hotel Continental sul lungomare ora sono nuovamente per strada: tutti assiepati davanti alla struttura, sono tenuti sotto stretta ossrvazione dai cordoni di Polizia.
18.30 - A Piazza del Gesù si contano i danni della furia dei tifosi dell'Eintracht, che hanno vandalizzato negozie e auto parcheggiate.
18.00 Durante il passaggio degli autobus in via Monteoliveto, gli autobus con a bordo i tifosi dell'Eintracht Francoforte sono stati fatti oggetto di lancio di pietre e bottiglie da parte di ultras napoletani assiepati lungo la strada. Il vetro di uno degli autobus si è scheggiato.
17.55 - I bus con i supporter lasciano la piazza tra gli insulti È iniziato il trasferimento dei tifosi tedeschi che sono stati fatti salire su alcuni bus del servizio pubblico che stanno per lasciare Piazza del Gesù, dove si sono verificati scontri. Protetti da un cordone di polizia i supporter dell'Eintracht vengono diretti per il momento verso la zona di via Medina.
17.45 - I tifosi dell'Eintracht sono stati fatti salire nei pullman che avrebbe dovuto riportarli in albergo. A quel punto i tifosi del Napoli hanno assaltato i mezzi forzandone lo stop, con i supporters tedeschi che hanno provato a scendere per entrare i contatto con la tifoseria avversaria
17.40
In azione decine di ultrà a volto coperto Sono decine gli ultrà, probabilmente anche del Napoli, con il volto coperto da caschi in azione in via Calata Trinità Maggiore, nel cuore del centro storico cittadino teatro del lancio di oggetti e del rovesciamento di bidoni della spazzatura. E' lì che è stata incendiata anche una vettura della polizia tra il fuggi fuggi dei passanti.
17.30 - Sul posto sono arrivate anche alcune camionette con gli idranti per spegnere gli incendi causati dalle auto vandalizzare dai teppisti.
17.20 - Ristabilito il cordone di Polizia a Piazza del Gesù. Sempre presenti i pullman ANM che avrebbero dovuto riportare gli ultras tedeschi in albergo
17.10 - La situazione ora sembra essere tornata di apparente calma dopo i pesanti scontri degli scorsi minuti. Negozi devastati ed auto in fiamme in uno scenario di autentica guerriglia urbana: la Polizia ora appare aver ripreso il controllo delle operazioni.
16.55 - Non si placano gli scontri, sembrerebbe che circa 200 tifosi del Napoli siano arrivati sul posto bardati con caschi e spranghe per cercare il contatto con la tifoseria avversaria. Immagini surreali giungono da Piazza del Gesù, con auto della Polizia in fiamme.
16.40 - La situazione è degenerata in questi minuti, con i tifosi dell'Eintracht che hanno attaccato la Polizia presente: lanci di oggetti, petardi e fumogeni in corso. Un'autentica guerriglia urbana che sta devastando anche i negozi attigui alla zona.
16.38 - Tensione sempre alta a piazza del Gesù, dove continuano a stazionare i tifosi dell'Eintracht. Dopo una lunga discussione con gli agenti Digos presenti, i supporters tedeschi si sono rifiutati di salire sui pullman predisposti per riportarli in albergo.
16.00 - Paura a via Filangieri: gli ultras tedeschi e bergamaschi tentano l'assalto a tutto ciò che incontrano. Persone costrette a rintanarsi nei negozi
15.30 - Molti tifosi dell'Eintracht sono ancora a Piazza del Gesù in attesa di essere riportati in albergo. Smentiti i raid al murales Maradona
14.50 - Già predisposti i pullman ANM per riportare i tifosi dell'Eintracht all'Hotel Royal Continental: la situazione al momento appare sotto controllo mentre continuano i dialoghi tra agenti Digos ed esponenti del tifo tedesco
14.40 - In programma incontro tra le forze dell'ordine ed i tifosi dell'Eintracht per provare a convincerli a tornare all'albergo Continental, dove questa sera potranno seguire la partita.
14.19 - In arrivo poliziotti ai Quartieri Spagnoli, zona murales Maradona.
14.17 - I dirigenti dell'albergo hanno spiegato all'Ansa che "l'incontro non viene trasmesso sugli schermi delle camere né sulle tv dei luoghi comuni dell'hotel". Restano quindi diverse possibilità per i tifosi tedeschi: provare a dirigersi comunque verso lo stadio, oppure ritrovarsi in ristoranti o pub in città dove viene trasmessa la partita in tv.
14.13 - Secondo quanto raccolto da Repubblica "Due gruppi di tedeschi, uno uscito da un supermercato e l'altro a passeggio, sono stati aggrediti da ultrà del Napoli. Erano in scooter, sono scesi ancora con i caschi e hanno picchiato i tifosi del Francoforte. E altri due tentativi sono stati sventati sul Lungomare di Napoli"
14.08 - Secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24, il rischio concreto è di eventuali cani sciolti che potrebbero sfuggire ai controlli e causare problemi con i tifosi dell'Eintracht. Da ambienti vicini alla tifoseria organizzata del Napoli, non ci sarebbe alcuna volontà di scontri.
14.06 - I blindati delle forze dell'ordine risalgono verso piazza del Gesù
13.58 - Secondo Il Mattino "è altissimo il rischio di scontro con gli ultrà del Napoli. Stando ad alcune voci, infatti, almeno un centinaio di tifosi azzurri si muoverebbe intorno piazza del Gesù alla ricerca di varchi per arrivato al contatto con i tedeschi"
13.53 - Da parte delle forze dell'ordine c'è la volontà di portare i tifosi tedeschi all'interno dell'auditorium dell'hotel Royal Continental con la possibilità di vedere la partita. Non c'è alcun programma designato per la gestione da ora all'inizio del match.
13.44 - Scaramucce subito sedate dalla polizia e calci alle sedie di un bar: tifosi dell'Eintracht in corteo
13.40 - Tensione ultras Eintracht-Polizia poco fa: tedeschi pretendevano di bere birra nonostante il divieto
13.39 - In mattinata molti tifosi tedeschi hanno avuto modo di acquistare birre ed alcolici.
13.31 - La somma totale dei tifosi tedeschi è di 480 persone, al momento secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24 non c'è un vero e proprio programma per la gestione delle operazioni.
13.26 - Secondo quanto raccolto da Il Mattino, In vico Monteleone prime schermaglie tra le forze dell'ordine e alcuni tedeschi che pretendevano di sedersi ai tavolini di bar e ristoranti chiedendo di consumare birra nonostante il divieto: "La situazione rischia di degenerare da un momento all'altro. Il piano sicurezza è imponente: le poche informazioni acquisite dalla polizia tedesca e una eventuale temuta «caccia all'uomo» da parte degli ultras azzurri tengono in apprensione le forze dell'ordine partenopee delegate a tenere sotto controllo eventuali contatti tra le tifoserie. Ci sono 800 uomini in allerta, sotto controllo anche gli abituali ritrovi dei gruppi ultras, come i Fedayn"
13.21 - Indiscrezioni non confermate su di un possibile spostamento del corteo di tifosi tedeschi in direzione Quartieri Spagnoli.
13.16 - C'è anche un elicottero delle forze dell'ordine su Piazza del Gesù a monitorare la situazione, con gli ultras tedeschi adesso riuniti in piazza.
13.13 - Secondo quanto raccolto da Il Mattino, tra le minacce arrivate nelle ultime ore anche quella di un attacco al murales dedicato a Diego Armando Maradona presente ai Quartieri Spagnoli. Per tutta la notte le forze dell'ordine hanno controllato il Largo Maradona, con il timore di raid improvvisi dei presenti in città.
13.11 - Il corteo è adesso fermo a Piazza del Gesù, dove sono stati riuniti i tifosi dell'Eintracht Francoforte.
13.04 - Il corteo è di nuovo in marcia, risale via Monteoliveto e si dirige a Piazza del Gesù.
13.01 - Il corteo è attualmente fermo all'incrocio tra via Medina e via Monteoliveto, sempre sorvegliato.
12.56 - Il corteo, scortato dalla DIGOS, sorpassa piazza Municipio e prosegue su via Medina. Son fermi all'incrocio di via Medina con Monteoliveto.
12.51 - Il corteo dei tifosi Eintracht ha attraversato Piazza Trieste e Trento e si dirige verso piazza Municipio.
12.43 - I tifosi dell'Eintracht si dirigono tramite Piazza dei Martiri verso in direzione via Toledo.
AGGIORNAMENTO 12.32 - Clamoroso quanto sta accadendo, con un corteo di ultras dell'Eintracht che si sta dirigendo verso la stazione di Mergellina per provare a raggiungere la zona stadio Maradona di Fuorigrotta. Non potrà accedere nessun tifoso del Francoforte allo stadio, la situazione è davvero paradossale. In realtà, però, le forze dell'ordine hanno evitato problemi, di fatto facendo tornare indietro gli ultras dalla Riviera di Chiaia.
AGGIORNAMENTO 12.25 - Secondo quanto riportato da Il Mattino, tra le centinaia di tifosi presenti ci sarebbero 250 ultras dell'Atalanta storicamente gemellati con l'Eintracht.
AGGIORNAMENTO 12.23 - Ultras Eintracht in corteo a Napoli.
AGGIORNAMENTO 12.15 - Tifosi Eintracht in 600 sul lungomare, situazione surreale a Napoli
AGGIORNAMENTO 12.04 - Altri tifosi Eintracht arrivati ora a Napoli, massima allerta in centro città
AGGIORNAMENTO 11.56 - Nel settore ospiti stasera non sarà presente nemmeno un tifoso dell'Eintracht: neanche un biglietto del contingente riservato ai tedeschi è stato venduto.
Lungomare completamente blindato, militarizzato e blindato dalla polizia. Più avanti c’è l’hotel RoyalContinental, dove sono presenti i 400 tifosi dell’Eintracht Francoforte ieri giunti in città in treno da Salerno: anche qui dispiegamento di forze enorme di forze dell’ordine, e sono previsti in arrivo alle ore 11 alla Stazione Centrale alcune centinaia di tifosi. Al momento sono tutti all’interno dell’hotel, nessuno è stato fatto scendere quindi situazione tranquilla.
Più tardi i tifosi verranno trasferiti al punto di incontro alla StazioneMarittima: da lì, riferiscono fonti di polizia, dopo essere stati identificati i tifosi non residenti a Francoforte con biglietto saranno accompagnati allo stadio, mentre quelli residenti a Francoforte o senza biglietto resteranno alla Stazione Marittima monitorati dalla Polizia.
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli