Napoli-Genk, i dati condannano i belgi: 20 gol subiti nelle ultime quattro trasferte europee! C'è un primato poco invidabile

09.12.2019
23:40
Redazione

Il Napoli affronta il Genk al San Paolo alla ricerca del punto necessario per superare il gruppo E di UEFA Champions League. Il sito ufficiale della UEFA propone alcune statistiche sul match.

• Il Genk ha esordito perdendo 6-2 a Salisburgo e subendo la sconfitta più pesante in UEFA Champions League dopo quella per 7-0 contro il Valencia nella fase gironi 2011. Dopo il pareggio contro il Napoli, ha perso in casa (1-4) e in trasferta (1-2) contro il Liverpool, arrendendosi al Salisburgo alla quinta giornata (4-1).

• Il Genk ha subito 20 gol nelle ultime sei partite europee, segnandone sei.

• Campione del Belgio per la quarta volta nel 2018/19, il Genk si è qualificato direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League per la prima volta. Nelle partecipazioni precedenti (2002/03 e 2011/12) aveva dovuto superare almeno un turno di qualificazione.

• La formazione belga non ha mai vinto nel tabellone principale di UEFA Champions League. Nel 2002/03 ha pareggiato quattro partite su sei ed è arrivata ultima in un girone che comprendeva Real Madrid, Roma e AEK Athens. Otto anni dopo, ha pareggiato in casa e ha perso in trasferta contro Chelsea, Bayer Leverkusen e Valencia

• Il Genk ha perso le ultime sei trasferte di UEFA Champions League (qualificazioni incluse): nelle quattro più recenti si è arreso a Chelsea (0-5), Valencia (0-7), Salisburgo (2-6) e Liverpool (1-2). L'unico successo esterno nella competizione è stato l'1-0 sul Sarajevo al ritorno del secondo turno di qualificazione 2007/08, che non ha impedito l'eliminazione in virtù di una sconfitta interna per 2-1. Il suo bilancio in trasferta è di tre pareggi e nove sconfitte, con 10 gol segnati e 41 subiti. 

• Il Genk ha giocato più partite della fase gironi di UEFA Champions League senza vittorie (17) di qualsiasi altra partecipante.

• Nel 2018/19, il Genk ha vinto tutte e sei le partite di qualificazione e ha raggiunto la fase a gironi di UEFA Europa League (22 gol segnati), conquistando il primo posto davanti a Malmö, Besiktas e Sarpsborg. Ai sedicesimi, però, è uscito contro lo Slavia Praga, vincitore per 4-1 alla KRC Genk Arena dopo uno 0-0 a Praga

• Il Genk ha vinto sei delle ultime 13 trasferte europee, perdendone solo quattro.

• Il Genk ha segnato almeno un gol in 33 delle ultime 35 partite europee. Le uniche eccezioni sono state la gara di andata della scorsa stagione contro lo Slavia e quella contro il Napoli alla seconda giornata di questa edizione.

• La formazione belga non ha mai perso nelle due trasferte precedenti in Italia, pareggiando 0-0 contro la Roma a ottobre 2002 nella prima fase gironi di UEFA Champions League e vincendo 2-0 sul Sassuolo nella fase gironi di UEFA Europa League 2016/17 (primo gol di Bryan Heynen).

Notizie Calcio Napoli